Guarda non vorrei che pensassi che voglio fare del terrorismo . Volevo solo metterti in guardia dal fidarti troppo se intendevi andar lontano . La spina elastica ,doppia come consigliato e' meglio proprio perché elimina un po' i giochi ,che nel caso del bullone , a meno di una foratura abbastanza precisa ,inevitabilmente ci saranno,ed è proprio quelli che dai e dai .... comunque in bocca al lupo !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Tanto per essere un po' didattico alla spicciolata: l'8.8 "se piega ma nun se spiezza...", il 12.9 viceversa. :-)
Sono numeri che definiscono le caratteristiche meccaniche della lega di cui è fatto il bullone. Sulla rete trovi tutte le tabelle che vuoi.
...alla fine ho forato...è stata un'impresa TITANICA, ma ce l'ho fatta (bell'affare direte voi ).
Ho impiegato quasi 4 ore e avevo spalla, mano e ginocchia da buttare
...ecco comunque il risultato finale:
Ho fatto un breve giro di prova e sembra funzionare . sono riuscito a bucare senza creare giochi, e quindi il bullone è ben saldo nella sua ., grazie ai vostri consigli, vedrò di procurarmi dei bulloni 8.8, in modo da non ritrovarmi a piedi troppo . ogni 2-3 uscite lo sostituisco, così non rischio rotture da usura.
Incrociamo le dita .!!!!
Grazie per questa vecchia discussione, che ho letto perché ho anch'io una barca molto datata, che il precedente proprietario, dovendo sostituire il premistoppa con una cuffia volvo, ha dovuto modificare mettendo un perno dopo aver forato mancione e asse dell'elica. Io ci ho già fatto mezzo giro di Italia ed è sempre lì. Spero di dovermene occupare solo alla prossima (eventuale) sostituzione della cuffia.