(15-11-2016, 14:39)blackninja Ha scritto: (15-11-2016, 08:53)albert Ha scritto: Corsi e ricorsi storici:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34628
Si, ma di un tuo test dell'attrezzo non si è avuto ne un corso, ne un ricorso?
No, non sono stato più contattato per il test e, d'altra parte, pur essendo nel campo ma non potendo commercializzare direttamente l'attrezzo, nè avendo interesse, almeno per ora, allo studio di un eventuale succedaneo (ho progettato, collaudato e prodotto parapendio dal 1993 al 2003) a mia volta non ho più ricontattato ezio.
D'altra parte perchè sia di qualche utilità, nel bene o nel male,il test a mio avviso dovrebbe svolgersi su due barche gemelle con equipaggio di pari numero, una attrezzata col parasail, ed una attrezzata con lo spi asimmetrico: si parte con gli attrezzi nel sacco, si issa, si arriva ad una boa di poppa stabilita, si ammaina e si rimette via tutto.
Poi si confrontano i filmati e si scopre quale vela fa al caso proprio.
Perchè come in tutte le cose non esiste la verità assoluta.
Qualcuno ama navigare ma mentre naviga si da alla pesca o alla lettura e non gli va di rompersi le scatole a regolare le vele, altri vanno invece in barca per il piacere di veleggiare e sono alla ricerca perenne del decimo di nodo di vmg ............... certamente sentiranno l'esigenza di avere vele diverse .................
Amen.