Messaggi: 23
Discussioni: 4
Registrato: May 2014
Ciao a tutti,
rientrando dalla Barcolana, mi sono accorto che quanto salgo abbastanza di giri, perdo la rotazione dell'elica, non ho capito se si "sgrana", o se "sfriziona", fatto sta, che io ritornavo in folle e riprendevo la navigazione.
Il titolare del cantiere, dice che potrebbe trattarsi di sfrizionata, e che la barca riprendere abbrivio anche solo riabbassando il numero di giri.
Sostiene, che possa essere successo qualche cosa, avendo sforzato il motore, in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Di quale motore ed invertitore stiamo parlando?
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
Se hai elica a pale fisse penso che la causa sia che è partito il parastrappi dell'elica.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
15-10-2015, 16:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015, 16:52 da Nessuno 38.)
(15-10-2015, 12:04)Dee Dees Ha scritto: ... in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
Eccone un altro ! (scusami, ma
quanno ce vò ce vò).
Smonta e revisiona l'invertitore.
Contestualmente scegli un calcolatore di fiducia (non un venditore di eliche) e fatti calcolare l'elica corretta.
Se l'elica attuale lo permette, potrebbe essere recuperabile con successo.
Messaggi: 23
Discussioni: 4
Registrato: May 2014
Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
15-10-2015, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015, 06:41 da Nessuno 38.)
@Dee Dee's
Cosa vorresti sapere ?
Hurth 100 con r. 2,045:1 è accoppiabile a 38 Hp/3000, mentre con r. 2,722 è accoppiabile a 27 Hp/3000 rpm. Ha pacco frizioni.
Il T 98 (base Ford) dovrebbe essere un 1.600 cc - 36 BHP/3000 rpm, ma non ho dati certi, così come non ho dati della barca e dell'elica attuale.
Messaggi: 562
Discussioni: 21
Registrato: Jan 2013
(15-10-2015, 17:58)Dee Dees Ha scritto: Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98
Elica di che marca e tipo?
Messaggi: 67
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2014
Autoprop 430 mm
Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
@Dee Dee's
A questo punto occorre conoscere:
barca (mod., LWL, peso)
rapporto di riduzione
Hp/rpm del motore