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Ciao a tutti
Motore Nanni 18 cavalli fk3 del 1986 sempre regolarmente tagliandato mai rigenerato senza mai aver dato problemi circa 800 ore di lavoro
da un paio di giorni ogni tanto quando premo il pulsante di accensione sento un click del motorino di avviamento ma il motore non parte potrebbe farlo 23 o 10 volte di seguito come non farlo mai per un'intera giornata e partire regolarmente
non so di preciso come è fatto il motorino ma credo sia il tuffante o elettromagnete per i contatti da ramati per far passare elettricità per il motorino
se è come nelle moto credo che i contatti da matti siano Da sostituire Per corrosione di spessore del materiale
Consigli?
Buon mare a tutti
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Smonta il motorino e portalo da un elettrauto, occhio ad isolare il positivo che ci arriva, si sa mai che qualcuno dia tensione inavvertitamente
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vaalter ti ha dato il consiglio giusto.
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già successo,
belin,
smonta e porta da meccanico (auto) di fiducia o meglio elettrauto.
a meno che non si sia rovinato qualche dente ingranaggio te la cavi con poco
cc
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O magari è il solenoide, prendi la sigla e lo compri nuovo online.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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il solenoide e' a posto, e' quello che fa clack, ma e' inutile che faccia clack se i contatti che fanno partire il motorino quando il solenoide arriva a fine corsa non "chiudono" il circuito.. sono quelli da cambiare!
m'ero riproposto di non dare piu descrizioni degli aspetti tecnici... ci sono ricascato, pare che me le cerco.
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(19-07-2018, 20:25)ZK Ha scritto: il solenoide e' a posto, e' quello che fa clack, ma e' inutile che faccia clack se i contatti che fanno partire il motorino quando il solenoide arriva a fine corsa non "chiudono" il circuito.. sono quelli da cambiare!
m'ero riproposto di non dare piu descrizioni degli aspetti tecnici... ci sono ricascato, pare che me le cerco.
Credo anch'io e credo si chiamino contatti ramati del tuffante
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(19-07-2018, 20:30)ram72pin Ha scritto: Credo anch'io e credo si chiamino contatti ramati del tuffante
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Cambialo lo stesso, fai manutenzione preventiva
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Domenica sono stato in barca per un problema simile si sentiva il clack ma poi non succedeva niente, smontato un bel po di roba per accedere poi al motorino d'avviamento ho scoperto che il filo piccolo che porta i 30A se non erro era completamento ossidato.... Sostituito il morsetto e belin a dovere il contatto è tutto tornato perfetto.
Gozzo Esposito Futura 28 open
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(23-07-2018, 11:12)chiattillo.doc Ha scritto: Domenica sono stato in barca per un problema simile si sentiva il clack ma poi non succedeva niente, smontato un bel po di roba per accedere poi al motorino d'avviamento ho scoperto che il filo piccolo che porta i 30A se non erro era completamento ossidato.... Sostituito il morsetto e belin a dovere il contatto è tutto tornato perfetto.
Facile
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