Invertitore ZF HBW35 - problemi in marcia avanti
sul mio Plastivela Kudu, monto un motore entrobordo BetaMarine BZ482 (bicilindrico 12 CV) con 1200 ore circa accoppiato ad un invertitore Hurth divenuto ZF Mod. HBW35 (alias ZF 3M) lubrificato da olio ATF minerale rosso. Se innesto la "marcia indietro, il comportamento dell'invertitore è sempre perfetto; Invece, alla prima accensione del motore, da poco l'invertitore ha cominciato a presentare il seguente problema: se innesto la marcia avanti, l'elica ruota correttamente alla velocità corretta. se accelero un po' a circa 1400 - 1800 giri la velocità di rotazione dell'elica ( e relativo asse ) resta costante, quasi diminuisce e questa è l'anomalia. Se mantengo un basso regime del motore, dopo un tempo di 40 - 80 secondi, sento un rumore come se si innestasse completamente la marcia e la velocità di rotazione dell'asse diventa effettivamente solidale al regime di rotazione. Dopo che la marcia si è innestata correttamente una prima volta, poi posso accendere e spegnere il motore, metttere in folle, indietro e avanti a piacimento, che il comportametne resta regolare dopo 3 - 4 ore a motore fermo, il problema si ripropone. VARIANTE: se il motore è al primo avviamento e innesto la marcia avanti, e senza attendere 1 2 minuti, alzo il regime 2000, 2500 giri, la marcia si innesta immediatamente, senza attendere 1 - 2 minuti. (l'ho scoperto per caso dovendo fare manovra in fretta...) Ovviamente è una pratica che non intendo percorrere...Situazione al contorno: Non vi sono stati urti all'elica, e l'asse gira liberamente olio presente, livello perfetto, olio nuovo e pulito, assenza di particolato metallico inverter senza rumori anomali a motore spento a marcia avanti innestata, l'asse è solidale al motore ("non scivola" nemmeno sforzando) il posizionamento della leva comando è perfettamente simmetrica in avanti / indietro e la corsa è da manuale. Sono infastidito e preoccupato dall'anomalia non perchè necessito subito di correre, ma perchè temo sia il precursore di un danno maggiore che possa inibirmi la propulsione e lasciarmi in panne. Chiedo cortesemente a chi è del mestiere o abbia esperienza in merito un'idea di cosa possa essere o se c'è qualcuno che ha avutolo stesso problema e in tal caso cosa abbia riscontrato. Non ho ancora contattato ZF nè un suo centro assistenza per indicazioni, volevo prima capire di che morte morire. Grazie a chi saprà darmi informazioni in merito.
|