Rispondi 
Infiltrazioni finestrature laterali
Autore Messaggio
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 198
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Infiltrazioni finestrature laterali
ho alcune lievi infiltrazioni dalle finestrature laterali (non sono sicuro che sia il termine giusto) sul mio Elan 210. Su questa barca le finestrature sono in vetro (temprato ovviamente) e incollate a filo con la tuga, quindi senza viti e senza cornici. Il vetro presumibilmente è incollato in un gradino dell'apertura , poi la fessura tra vetro e tuga è opportunamente riempita con un giro di gomma nera.
Sotto coperta poi c'è un ulteriore giro di gomma sulla battuta del vetro. Avrei intenzione di fare un lavoro duraturo e quindi pensavo di togliere tutto e ripristinare incollaggio e sigillatura. Vi chiedo pertanto un po' di consigli e pareri su come procedere per fare un bel lavoro .. ad esempio:
- quali utensili/strumenti usare per togliere il contorno. Vorrei evitare sistemi che disperdano residui in mare dovendo fare il lavoro in banchina. Magari basta un cacciavite o un cutter .. boh.
- non so che tipo di resistenza potrà fare l'incollaggio esistente perciò non so bene come procedere per rimuovere il vetro senza fare danni.
- Non ho ben chiaro che tipo di prodotti utilizzare per ripristinare il tutto: pulitori, primer, colle, gomme ecc.. Spesso sento parlare dei prodotti Sika ma immagino che non siano gli unici. E poi mi chiedo se l'incollaggio e la sigillatura si fanno con lo stesso prodotto .. boh. Ogni consiglio, suggerimento o spunto sarebbe preziosissimo vista la mia scarsa conoscenza sull'argomento. Grazie mille.


Allegati Anteprime
       
11-08-2024 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.241
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
stesso problema sul mio Elan 340. Innanzitutto il sigillante esterno colava tutto nero ogni volta che lavavo la barca, poi dal lato di sinistra ha iniziato a entrare acqua. Anche io volevo fare un lavoro completo e definitivo, poi, avendo la barca distante e sempre poco tempo a disposizione, ho deciso di ripassare sopra al vecchio sigillante. Ho carteggiato leggermente il vecchio sigillante, pulito con acetone e poi ci ho ripassato sopra con il Pattex SP101 nero. Sono passati un apio di anni e per ora tiene bene. Se vuoi togliere l'attuale sigillante esterno, utilizzerei una sgorbia

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-08-2024 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
E' un lavoraccio. Per togliere i vetri in plexy, incollati con sika, prima ho usato cutter e raschietto, poi carta vetrata da 80. E aspirapolvere. Per l'incollaggio la prima volta, due finestre , usai il sika 295UV seguendo fedelmente le istruzioni del produttore riguardo spessore e modalità (si trova tutto sul sito) Quando ho deciso di cambiarle tutte e 4 , viste le condizioni di invecchiamento del plexy stesso (10 mm), ho cambiato metodo e le ho incollate con il nastro 3M 5962, sigillando dall'esterno con un equivalente del sika, bianco. All'interno devo ancora mettere striscia di silicone, estetica perlopiù, da 0,6mm trovata su Aliexpress.
12-08-2024 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 976
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Ho incollato diverse finestrature dei Pogo per il cantiere, che hanno finestroni di perspex, é un lavoro che non puoi fare d estate, troppo caldo e la colla tira subito, aspetta temperature meno elevate. Li stacco con le ventose e il cutter, pulisco bene, ci metto su il primer uso una striscia sottile di neoprene 2x5mm per fare la guarnizione interna e lo spessore della colla, ti evita inoltre di sporcare internamente, nastro in giro e incollo facendo attenzione a centrarli bene, dall interno gli applico le ventose 3 almeno e le tiro con un cordino per dargli pressione. spiano con la spatola e il liquido dei vetri la guarnizione esterna. Se lo fai con il caldo, appena appoggi il vetro si appiccica e non puoi piu' aggiustarlo. Ci sono diversi collanti , il Sika é il piu usato ma a volte se il finestrone é lungo, dilatandosi con la temperatura, (il plexiglass si dilata di 1cm al metro) in questo caso uso il silicone o la colla ibrida nera, molto piu' elastica.
12-08-2024 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.350
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Procurati delle robuste ventose per movimentazione vetrate; ti serviranno sia per fare forza sul vetro in fase di rimozione, sia per tenerlo in sede in fase di incollaggio, applicando dei tiranti verso l'interno della barca.
Io ho fatto un lavoro simile sulla mia barca anni fa, anche se con plexiglass, ed ho utilizzato un ottimo sigillante per parabrezza nautici della Zucchini. Non ricordo il nome, ma sul loro sito si trova un'ampia gamma di prodotti e sono molto disponibili alla consulenza tecnica.
Una cosa di fondamentale importanza: lo spessore di incollaggio deve essere di spessore adeguato, per permettere alle tensioni dovute alla dilatazione termica di materiali diversi, di scaricarsi su detto spessore e non sulle superfici di incollaggio.
Io misi tutto attorno alla finestra un cordolo di nastro in neoprene adesivo spesso almeno 5 mm, per creare uno spessore .
Nel mio caso la finestra sbordava dalla tuga, quindi avevo margine, mentre nel tuo caso il vetro è ad incasso e quindi filo tuga, non so quanto margine tu abbia per creare spessore.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
12-08-2024 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.414
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
@mjqel Ma quando dici "vetro" intendi proprio VETRO oppure in realtà si tratta di plexi/policarbonato/lexan o simili?
12-08-2024 12:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 198
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Grazie ragazzi, confermate le mie preoccupazioni per questo lavoraccio che può essere fatto in modi diversi. La modalità "poca spesa molta resa" sarebbe quella di intervenire solo sul profilo esterno che al momento è proprio "cotto" e, come succede a Stefano, si consuma persino lavando la barca. In questo caso la tenuta la farebbe solo quel contorno prima che l'acqua possa arrivare all'incollaggio che comunque continuerebbe a degradare nel tempo. Interessanti le soluzioni della guarnizione sul piano d'appoggio, nastro biadesivo oppure primer + neoprene: al momento in attesa di tempi migliori ho messo proprio una striscia di neoprene sull'esterno che rimuoverò quando faccio il lavoro vero. Quello che comunque mi frena è il discorso rimozione vetro incassato nella tuga .. ok le ventose ma la difficoltà mi sembra quella di staccare l'incollaggio. Diciamo che tiro via il contorno esterno ma poi non riesco ad andare tra vetro e superficie di battuta .. far leva con un cacciavite mi sembrerebbe a rischio rottura vetro. Credo che sia proprio vetro visto che in un angolino c'è scritto "tempered" temprato, mentre i pannelli plastici non possono esserlo.
12-08-2024 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.585
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Io nastrerei bene il perspex e la tuga, poi rimuoverei il vecchio sigillante dalla "gola" con l'apposito attrezzo fein se la gola è di dimensione adeguata (almeno 3 mm) e poi pulirei bene anche meccanicamente e rimetterei il sigillante senza toccare il resto. Volendo togliere la finestratura si deve fare da dentro, sempre anstrando prima bene e usando la lama apposita della fein e inserendo dei cunei in legno duro man mano per tenere in tensione la finestratura in modo che aiuti il distacco. Poi si procede alla pulizia, specialmente della parte della vtr, e si reincolla seguendo le schede tecniche del sigillante scelto. Con le temperature attuali fare il lavoro di notte, specie l'eventuale incollaggio che farei di mattina, nelle ore buie che precedono l'alba, dopo aver coperto le parti in modo che non ci sia condensa (cosa comunque improbabile attualmente). Mia idea ofc, da ignorante che ne fatti un paio.

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2024 19:24 da Argo74.)
12-08-2024 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meteodreamer Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Descrivo brevemente la mia esperienza relativamente al ripristino di finestrature laterali alla tuga e di tipo "classico" (plexiglass o policarbonato esterni ed a sbalzo incollate e avvitate) per poi chiedere alcuni consigli. In primavera ho rifatto a nuovo le finestrature laterali della tuga di un piccolo cabinato. Un' unica finestra copre su ogni lato due aperture di circa 60 cm di lunghezza ciascuna e distanti longitudinalmente circa 15 cm. Ognuna delle due finestre era fissata alla tuga con 36 viti autofilettanti nella vtr poste ad una distanza di meno di una decina di cm una dall'altra. Una striscia, probabilmente biadesiva, di materiale "gommoso" di colore nero, che però non sono riuscito ad identificare dello spessore di circa 2-3 mm fungeva da guarnizione tra vtr e plexiglass. Non ho trovato chiara traccia della presenza di altri sigillanti e colle. Le due finestrature erano li da almeno 20-30 anni. Le molte viti che non facevano più presa sulla vetroresina, la guarnizione disfatta in più punti non garantivano più la tenuta e filtrava acqua all'interno. L'esperienza di ripristino delle due finestrature è stata un lavoraccio con un esito disastroso. Forse malconsigliato ho utilizzato nastro butilico morbido nero e Sika nero 290 DC PRO come sigillante adesivo tra vtr e pc. Ne dopo giorni, ne dopo settimane si erano induriti. Se possibile l'arrivo dell' estate ha poi peggiorato le cose e sika e butile sono rimasti morbidi e continuano a "colare". Inoltre il serraggio dei bulloni e dei dadi che ho sostituito alle viti autofilettanti seppur fatto in più volte e gradualmente aveva causato un paio di cricche lunghe alcuni cm nel PC, ma qui ho sicuramente sbagliato io forzando troppo il serraggio e/o non allargando sufficientemente i fori nel PC rispetto al diametro dei bulloni. Senza contare la sporcatura di nero tutt' intorno che si è creata sulla vtr intorno alle finestre e sul PC stesso all'interno ed all' esterno. Inoltre la pulizia frettolosa e maldestra del PC con prodotti e spugne non adatte lo ha graffiato ed opacizzato. Unico dato positivo: non entra più acqua, ma fino a quando? Vorrei quindi rifare il lavoro nei prossimi mesi e non voglio rimettermi nella stessa situazione. Per facilitarmi il lavoro e per evitare di pormi il problema di come "riempire" lo spazio fra le due aperture (avevo utilizzato butile e sika in quantità) , penso di fare su ogni lato due finestrature più piccole invece di una sola. Per il resto l'idea è di fare un lavoro più pulito e di ripristinare quella che sembrava essere la situazione preesistente utilizzando come guarnizione solo una striscia di neoprene dello spessore direi di circa 5 mm posta tra vtr e pc tutt' intorno alla finestra limitandomi al serraggio dei dadi e bulloni passanti e rifilando il neoprene verso l'esterno e l'interno. Utilizzerò Sika nero solo per sigillare i fori passanti la vtr, il neoprene e il PC. Se proprio non serve vorrei evitare di passare il Sika nero intorno alla finestra sullo spessore a sbalzo del PC per raccordarlo con la vtr della tuga. Mi sto chiedendo se cosi fatto il lavoro potrà essere ugualmente efficace dal punto di vista della tenuta all'acqua e chiedo consiglio:
-dove trovare del nastro di neoprene (adesivo ? biadesivo? o non adesivo?).
-Se il nastro non è adesivo devo comunque incollare il neoprene a vtr e pc? o basta il serraggio di dadi e bulloni?
-che Sika nero utilizzare? ci sono alternative migliori al Sika?
-ci sono alternative a rifilare il raccordo vtr/pc applicando ("con il dito") del sigillante Sika nero o prodotto simile e se no che tipo di Sika o prodotto alternativo utilizzare? grazie
13-08-2024 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 69
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Possono essere di aiuto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche questo può essere utile.
14-08-2024 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 69
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Questo e' ancora più interessante.
https://www.youtube.com/@yachtlemonandlime/videos
21-08-2024 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 198
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Grazie per i filmati youtube ... quelli di feisbuc non li ho visti perchè non sono iscritto.
Mannaggia a me che capisco poco l'inglese ma dai filmati intuisco che serve un minimo di attrezzatura e un bel po' di attenzione.

Sto pensando di limitarmi ad un ripristino del bordo senza rimuovere il pannello, come consigliato in altri messaggi precedentemente, almeno per ora. Poi se il risultato dovesse essere insufficiente passerei al lavoro completo.. tipo quello del filmato.
21-08-2024 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature Comet 303 Magellan 19 1.203 25-06-2024 17:21
Ultimo messaggio: Magellan
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 736 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 546 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.464 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.665 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Finestrature antonio80 1 743 22-01-2022 18:50
Ultimo messaggio: Wally
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 3.391 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.702 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.936 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Infiltrazioni acqua di mare. Beppe222 19 7.216 28-11-2019 05:31
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)