Timone pieno di acqua
Salve, dopo aver smontato il timone per rifare le boccole ed aver rimosso il gelcoat per fare un trattamento epossidico all'opera viva a causa di osmosi, mi sono accorto che si sentiva rumore di liquido dentro la pala.
Esternamente nessuna bolla osmotica e l'aspetto della vtr è integro e solido.
Ho fatto alcuni fori con il trapano e dalla pala è uscito liquido scuro con odore di aceto.
Sto facendo scolare bene il timone e lo faccio asciugare contro un termosifone.

Immagine: [hide][Immagine: 20091213135216_pala.jpg][/hide] 30,2 KB

Come devo intervenire?
Pensavo di lavarlo internamente con acqua corrente e poi, una volta, ben asciutto di riempirlo di poliuretano espanso per poi fare esternamente il trattamento epossidico.
E' corretto procedere così?
Grazie
Cita messaggio
I tre mesi sono passati. Il timone mi sembra asciutto perchè con lo skinder digitale, nella parte superiore dove è più spesso, la misurazione è buona. Nella parte inferiore non riesco a misurare correttamente. Lo strumento risente delle bandiere metalliche e del legno della struttura interna.
Il piano di battaglia del ripristino è questo:
- allargherò i fori portandoli da 8 mm. a 14 mm (potevo farlo prima...);
- laverò l'interno con acqua dolce abbondante usando l'idropulitrice;
- controllerò quanti litri di acqua può contenere (mi serve per sapere quanto prodotto ci starà);
- asciugherò velocemente il timone con aria calda / lampada;
- lo monterò sulla barca per poter lavorare con il timone verticale;
- da un foro superiore con l'imbuto colerò del corebond (epossidico leggero che non si espande) nella quantità misurata;
- mano a mano che inizierà ad uscire dai fori bassi li chiuderò con il nastro americano;
- completerò il riempimento e lascierò catalizzare;
- freserò via un po di materiale in corrispondenza dei fori per pulirli / svasarli;
- li bagnerò di resina epossidica;
- metterò resina e fibra per chiudere i fori;
- pareggerò le riparazioni;
- 2 mani di epox;
- stucco epox con spatola rigata (righe piccole);
- stucco epox con spatola liscia;
- carteggiatura;
- 2 mani di epox addizionato con impermeabilizzante;
- 2 mani di primer;
- 2 mani di antivegetativa prima di andare in acqua.
Stando attento agli spessori nelle zone di snodo tra timone e carena.
Criticate liberamente così verifico !!!!
Grazie
Cita messaggio
Perchè non misceli l'epoxy con una parte consistente di microsfere?
Sei sicuro che se usi una qualsiasi epoxy hai risultati diversi dal corebond! ( che caratteristiche particolari vuoi che debba avere un riempimento ?)
I fori ( se non ne hai fatti a centinaia ) puoi lasciarli tali e quali ( leggera carteggiata): strutturalmente sono indifferenti ( la carta igienica mica si rompe mai sui fori! Big Grin), l'epossidica è quanto di più impermeabile, le sfere cave di vetro idem....
Buon lavoro.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Il riempimento deve essere fluido così va ovunque e leggero. Non deve aumentare di volume.
Epoxy con abbondanti microsfere come se la cava come caratteristiche?
Cita messaggio
Dipende da quali ti interessino: dovendo essere un riempimento mi pare che possa soddisfarle tutte.
L'importante è usare resina a catalizzazione lenta, del tipo non tixotropico.
Eventualmente riscaldi un po' ( 30*-40° max ) per favorire la fluidità senza accelerare troppo il processo.
Ti crei una spinta positiva.
Io l'ho fatto ( usando anche altri materiali, come spiegavo tempo fa) ed ho ottenuto un manufatto monolitico e leggero che non può più avere problemi di infiltrazioni d'acqua.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio