Rispondi 
Acqua nel timone
Autore Messaggio
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Acqua nel timone
Ho notato questo problema: alata la barca per fare carena, un bavaria 46, una volta data la antivegetativa, dalla lama posteriore del timone a metà del timone c'è un gocciolamento continuo di acqua che ha impedito che attaccasse la antivegetativa. Esce da un microscopico fiorellino e mi è stato detto che deve essere entrata acqua nel timone e che per scaricarla andrebbe forato da sotto ma mi hanno detto che si può rimandare all' anno prossimo il lavoro. Cosa comporta la presenza di acqua all'interno della pala del timone?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2015 06:59 da Giogiogio.)
27-06-2015 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua nel timone
Il peso, rimanda il l'avoro il prossimo anno, ci mette del tempo per asciugare.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-06-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Acqua nel timone
Fosse solo il peso sarebbe il male minore .l'acqua di mare a contatto con la vtr con il tempo ( neanche tanto ) e' distruttiva !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-06-2015 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua nel timone
si, vabbè, però io timoni senza infiltrazioni pochi ne ho visto in vita mia...
l'accoppiamento tra l'acciaio dell'asse e la pala in resina è sempre problematico. poi la schiuma può essere a cellula chiusa, però qualche infiltrazione difficile che non ci sia.
c'è chi (tipo flotte charter) il buco sul fondo del timone lo fa sistematicamente a barca appena alata, e molto raramente non ho visto uscire acqua...
27-06-2015 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua nel timone
(27-06-2015 10:17)Cosmo Ha scritto:  si, vabbè, però io timoni senza infiltrazioni pochi ne ho visto in vita mia... ...
c'è chi (tipo flotte charter) il buco sul fondo del timone lo fa sistematicamente a barca appena alata, e molto raramente non ho visto uscire acqua...

Verissimo quello che scrivi. E' anche vero che l'acqua a contatto con la vetroresina non protetta da gel coat (come la faccia interna del timone) può essere distruttiva, alla lunga lo è certamente.
Esistono delle resine epossidiche espandenti che mi sembrano la soluzione migliore.
Aumentano la volumetria fino a 5 volte e quindi garantiscono un buon riempimento del vuoto..
Ciao

capa
27-06-2015 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Acqua nel timone
L'unico metodo utile perché i timone non si riempia d'acqua tra un anno e l'altro è riempirlo di qualcosa che ne occupi il volume interno e che non si imbibisca.
Possiamo andare dal cemento ad alta resistenza alle palline di polistirolo.
Io l'ho riempito di argilla espansa colandoci poi sopra epossidica additivata di microsfere.
Il tutto per 3-4 kg di materiale.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2015 12:29 da Maro.)
27-06-2015 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua nel timone
OK, l'acqua di mare alla lunga attacca la poliestere... ma alla lunga quanto?
conosco timoni vecchi di oltre 40 anni che ogni anno si riempiono d'acqua e che ancora svolgono egregiamente la loro funzione. quello che regge i carichi sono fondamentalmente l'asse e le zanche, lo scheletro in acciaio del timone.
certo, poi anche io preferirei un timone stagno, ma è quasi un utopia con la costruzione inox\resina... le schiume di riempimento (soprattutto quelle meno moderne) alla lunga si imbibiscono comunque, alla faccia della cellula chiusa... o le elimini completamente (un lavoro da niente!) o il timone non sarà mai stagno.
e occhio a usare schiume espandenti! i timoni mal sopportano pressioni interne. pure col soffio di aria compressa bisogni andarci cauti, o si rischia di far danni...
27-06-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Acqua nel timone
Non mi preoccupa tanto l'aumento del peso, è una barca da crociera, quello che mi fa paura è che sotto gli sforzi in bolina si possa aprire come i due gusci di una cozza.
Se si forasse sopra e sotto e poi si infilasse dal foro gelcoat liquido che dopo una bella agitata viene scaricato e poi si tappano i fori? Grazie a tutti per i consigli.
27-06-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua nel timone
Qualcuno in altra discussione suggeriva di applicare alcol puro alla pala della barca in secca per accelerare la disidratazione/asciugatura e poi intervenire con operazioni di bonifica/riparazione.
Certo sprecare alcol che si potrebbe usare per fare il nocino fa piangere il cuore, pero' se si ha fretta ...
27-06-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua nel timone
Rabbrividisco quando sento che un timone intriso d'acqua e' cosa normale . L'ho già detto ...per un timone costruito male ,e ' normale essere intriso d'acqua . Ho rifatto quando lavoravo ,diversi timoni di barche ...Dheler ad esempio ,nel suo interno aveva poliuretano a celle chiuse e di acqua ...neanche l'ombra. Io poi li facevo in peralluman,e lì di acqua .....neanche l'ombra ! Un timone. Mediamente di 50 kg diventava di venti kg con una resistenza doppia . E lì dietro i kili ...

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-06-2015 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Acqua nel timone
Quindi forare,lavare, far asciugare a lungo e poi riempirlo di schiuma poliuretanica tipo questa della foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
infine epossidica con microsfere e gelcoat per tappare i fori?
Non è che aumenta di volume e si apre in due?
È un cruiser, non mi sembra il caso di rifare il timone in lega
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2015 22:21 da Giogiogio.)
27-06-2015 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua nel timone
In questa discussione trovi anche altri consigli su come asciugare il timone prima di qualsiasi lavoro.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=104779
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2015 22:37 da osef.)
27-06-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua nel timone
100Smiley20
27-06-2015 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Acqua nel timone
(27-06-2015 15:46)doge49 Ha scritto:  Qualcuno in altra discussione suggeriva di applicare alcol puro alla pala della barca in secca per accelerare la disidratazione/asciugatura e poi intervenire con operazioni di bonifica/riparazione.
Certo sprecare alcol che si potrebbe usare per fare il nocino fa piangere il cuore, pero' se si ha fretta ...
NO alcool ACETONE
27-06-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua nel timone
(27-06-2015 22:17)Giogiogio Ha scritto:  Quindi forare,lavare, far asciugare a lungo e poi riempirlo di schiuma poliuretanica tipo questa della foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
infine epossidica con microsfere e gelcoat per tappare i fori?
Non è che aumenta di volume e si apre in due?
È un cruiser, non mi sembra il caso di rifare il timone in lega
Epossidica con microsfere non aumenta di volume.
27-06-2015 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Acqua nel timone
No ..non volevo,consigliarti la lega , volevo solo dirti che è importante renderli meno igroscopici e quindi pesanti ,che poi a lungo andare si aprono come una cozza L

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-06-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Acqua nel timone
(27-06-2015 22:17)Giogiogio Ha scritto:  Quindi forare,lavare, far asciugare a lungo e poi riempirlo di schiuma poliuretanica tipo questa della foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
infine epossidica con microsfere e gelcoat per tappare i fori?
Non è che aumenta di volume e si apre in due?
È un cruiser, non mi sembra il caso di rifare il timone in lega

se ti posso dire la mia, così è una boiata pazzesca! stai facendo un minestrone di tecniche diverse e incompatibili... tanto per dirne un paio: la schiuma poliuretanica non è impermeabile, e se per caso riesci a farcene entrare abbastanza rischi davvero di deformarti il timone quando si espande; il gelcoat e l'epossidica sono incompatibili (gelcoat non catalizzerà mai) oltreché inutili a mischiarsi... se ci vuoi colare dentro epossidica a caso rischi pure l'autocombustione
inoltre, vorresti proteggere la vetroresina, ma è resinata su una schiuma di riempimento che ormai è fradicia e piena di sale... pensi di lavarla efficacemente magari facendo un buco in alto e uno in basso e lasciando la canna dell'acqua per qualche ora? mi sembra quantomeno molto ottimistico...
28-06-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Acqua nel timone
Allora forare sopra e sotto per fare uscire l'acqua, risciacquare per levare il sale, fare asciugare a lungo e poi chiudere i fori, va bene così?
Non intendevo mischiare epossidica e gelcoat; il gelcoat lo do dopo sull'epossidica con cui chiudo i fori, per impermeabilizzare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 18:36 da Giogiogio.)
28-06-2015 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Acqua nel timone
(28-06-2015 17:21)Cosmo Ha scritto:  ......
inoltre, vorresti proteggere la vetroresina, ma è resinata su una schiuma di riempimento che ormai è fradicia e piena di sale... pensi di lavarla efficacemente magari facendo un buco in alto e uno in basso e lasciando la canna dell'acqua per qualche ora? mi sembra quantomeno molto ottimistico...

ma è sicuro che la pala è resinata su una schiuma???
questo complicherebbe molto ogni intervento.., se la pala invece è sostanzialmente vuota continuo a pensare che una epossidica moderatamente espandente ti fa durare l'accrocchio molte decine di anni il che dovrebbe bastare per noi mortali...
già senza intervenire in linea di massima non siamo in un'emergenza: tutti hanno denunciato che il difetto è molto diffuso e non incontriamo frequentemente pale di timone sventrate, qndi già di suo una buona durata è certa, fare un blocco unico di un prodotto affidabile come l'epossidica dovrebbe tranquillizzare chiunque (e Cecchi per primo che produce l'epo espandibile) Smiley34
per evitare eccessi di espansione puoi fare l'intervento a rate in maniera che in ogni immissione il prodotto abbia una sezione libera in cui espandersi.
ciao

capa
28-06-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Acqua nel timone
(27-06-2015 23:34)mimita Ha scritto:  No ..non volevo,consigliarti la lega , volevo solo dirti che è importante renderli meno igroscopici e quindi pesanti ,che poi a lungo andare si aprono come una cozza L

Quante pale in resina hai visto "aprirsi come una cozza" senza che avessero preso qualche bella botta? Io, mi sa, nessuna...
mi è capitato di vedere zanche che si sono dissaldate dall'asse, pale spezzate da colpi, ma pale aperte in due dalla vecchiaia e dall'osmosi ancora mi mancano...
28-06-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  timone pieno d' acqua LIUI 4 595 06-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Acqua nel timone Siriosurf 14 2.066 26-02-2020 10:55
Ultimo messaggio: Siriosurf
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.536 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Smontare pala timone con la barca in acqua. Lupicante 14 2.791 20-01-2019 23:11
Ultimo messaggio: Wally
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.290 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  tirare giu il timone in acqua kermit 12 4.307 07-07-2015 10:11
Ultimo messaggio: jetsep
  acqua nella pala del timone bradipo 14 4.358 04-11-2014 14:46
Ultimo messaggio: ITA101
  drenaggio acqua timone marceff 14 3.439 28-11-2013 19:30
Ultimo messaggio: robbi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)