A vela con motore in retro (perchè non a folle?)
#21
Citazione:Messaggio di Skipp


Quali sono le controindicazioni a terere la trasmissione in folle, giacchè così crea molto meno attrito?

Smile
Buon vento!

Fa piu resistenza l'elica che gira di quella bloccata.
Come per le ruote quando freni.
Freni di piu se girano, di meno se si bloccano.
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#22
Citazione:einstein ha scritto:
Da un'articolo su Nautica:
Uno dei dubbi che attanaglia i velisti da sempre è se faccia più attrito (quando si naviga a vela) un'elica che gira o un'elica bloccata. Abbiamo fatto la prova sulla Radice a due pale fisse riscontrando che esiste un piccolo guadagno fermandola, si parla di 0.1/0.2 nodi quando si viaggiava a 5.0. Poca roba, quindi, ma che almeno toglierà definitivamente la voglia a chiunque di viaggiare con l'asse che gira, con i relativi pericolosi danni a lungo termine per tutta la trasmissione (soprattutto con il piede sail drive).
ciao

Per quanto mi riguarda Nautica sicuramente sbaglia, sul guadagno con l'invertitore a folle (anche 1 nodo di vantaggio), anche se la mia è una tre pale fissa. Riguardo l'usura, soprattutto con s.drive, non capisco come Volvo potrebbe essere in mala fede, consigliando proprio il folle. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#23
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Skipp ha scritto:
con le eliche a pale orientabili o richiudibili si, ma con quelle a pale fisse? Occhio nero
Se hai una trasmissione volvo sdrive, il libretto di manutenzione consiglia di lasciare a folle la trasmissione. Anche nel mio caso a folle la barca è meno frenata. Ho letto tantissimi 3d e alla fine mi sono convinto che a folle l'usura è quasi zero, visto che gli ingranaggi sono a bagno d'olio e che i giri dell'elica sono minimi risprtto a quelli motore. ciao max

esattamente.
i giri dell'elica trascinata sono di ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli con motore. l'usura è irrilevante.
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#24
Ho trovato anche queste:
.
file:///C:/Documents%20and%20Settings/admin/Documenti/Downloads/propeller-drag.htm
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#25
Prima avevo la J prop e non notavo molta differenza. Adesso ho l'elica a 3 pale fisse e Vi posso garantire che la barca, con l'elica ferma perde, a folle perde MENO Smile Ho un Perkins Prima 50 con trasmissione in linea d'asse tipo Volvo
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#26
A dimostrazione che si può dire tutto e il contrario di tutto senza timore di essere smentiti, guardate cosa ho trovato oggi ravanando su Sailnet:


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Gear N while sailing.pdf 46,72 KB
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#27
quindi anche yanmar oltre a volvo consiglia vivamente di tenere elica in folle. allora smettiamola di sparare ca**ate su usura e aumento di velocità.
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#28
E ancora:
(Da un libretto di istruzioni motore sd)
USO
Navigazione a vela con motore spento:
1- SEAPROP equipaggiato con elica a pale abbattibili
§ spostare il comando delle marce del SEAPROP60 in retromarcia : tutta la trasmissione rimane
bloccata , le pale si abbattono, quindi non si crea resistenza all’avanzamento sotto vela.
2- SEAPROP equipaggiato con elica a pale fisse
§ spostando il comando delle marce del SEAPROP60 in retromarcia, l’elica non ruota ma
provoca resistenza all’avanzamento sotto vela
§ spostando il comando delle marce del SEAPROP60 in folle , l’elica ruota offrendo così minore
resistenza all’avanzamento sotto vela.
ATTENZIONE: limitare la navigazione con il SEAPROP60 in folle a 6-7 ore, trascorse le quali si
raccomanda di avviare il motore e tenerlo al minimo per 15 minuti per lubrificare la trasmissione del
SEAPROP60 .

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#29
Molti ripetono che l'elica in folle produce - come l'autorotazione dell'elicottero - un effetto frenante significativo.
Da qualche parte, però, ho letto che l'elica e il rotore si comportano in modo assai diverso, sicché l'argomento sarebbe solo suggestivo ma errato.
Per quanto mi riguarda, avendo letto un articolo (che consigliava di tenere il cambio in retro), l'ho inviato alla Volvo, chiedendo spiegazioni (visto che il manuale indica di tenere il cambio in folle): mi hanno risposto che i loro tecnici indicano di tenere in folle, e che i loro tecnici sbagliano raramente.
Per questo mi sono convinto, e sopporto - pazientemente - il ronzio dell'invertitore.
Finchè anch'io, come Moitessier, mi scoccerò e - intraprendendo una lunga navigazione intorno al mondo - non smonterò l'elica risolvendo il problema.
Buon vento a tutti: anche agli scettici.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
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#30
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#31
Citazione:tiger86 ha scritto:
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.


stavo giusto facendo questo conto:

La Spezia - Bastia 87 nm

knt h
6 14,5
6,5 13,38

se anche (e non ci credo) la mia 2 pale fisse mi facesse perdere mezzo nodo arriverei a Bastia un'ora dopo su circa 14 ore di navigazione.

e chissenefotte!
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#32
Citazione:tiger86 ha scritto:
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.Wink
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.
Ho fatto tutto il campionato con l'elica a tre pale fisse, non potendo mettere una diversa per ragioni di rating. Ora ho finalmente messo la Kiwi e, signori, almeno a vela è proprio tutto un altra cosa. Non è solo il 0,5 nodo in più, ma è il rendimento in determinate condizioni a rendere più piacevole l'elica orientabile (o abbattibile): per es. con l'onda contro il vantaggio è superiore al nodo, non piantando la barca nell'onda oppure nelle virate, ripartendo immediatamente. Prima con poco vento la vela era una soffferenza, ora è un piacere. Nonostante ciò, per agosto, rimonterò la fissa, sapendo che quel nodo che perdo a motore (soprattutto con mare contro) è importante neì lunghi trasferimenti in bonaccia. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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