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Citazione:Palmitos way ha scritto:
Io piuttosto vorrei parlare di quando viene un accidente a bussole più plebee. Io ad esempio ho una Riviera BP2 (o BP1, non ricordo)ad incasso verticale, il cui prezzo da nuova è di ca. 150 euro. Oltre al fatto che ha perso il liquido (poco male, c'è un tappo a vite di riempimento) il quadrante si è anche disassato, non lavora più su un perfetto piano orizzontale.
Che fare? la sola spedizione a/r ha già un costo, se poi mi dicono che per ricondizionarla si spendono 100 euro?
Ovviamente ho già sentito l'assistenza Riviera è la risposta è stata 'dobbiamo vederla...'
per quel che conosco i Titolari di Riviera, non mi meraviglierebbe se ti revisionassero la bussola senza chiederti una lira: sono veramente dei galantuomini.
per i costi di ., un paccocelere 3 costa 7 euro! Vorrà dire che con 14 ( leggasi quattordici!) sporchi euro hai una bussola revisionata!
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FAI IL RABBOCCO CON ANTIGELO,FUNZIONA
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Citazione:brono ha scritto:
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quoto al cubo
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Riccardo
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Vorrà dire che con 14 ( leggasi quattordici!) sporchi euro hai una bussola revisionata!
Per 14 sporchi euro con la bussola ci faccio i palleggi!!!
Scherzi a parte, grazie per il consiglio Frap
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Citazione:brono ha scritto:
FAI IL RABBOCCO CON ANTIGELO,FUNZIONA
Si, ma che l'antigelo non sia colorato tipo Paraflu (blu) altrimenti non si vede più niente neanche col sole splendente
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potete essere così gentili da dirmi il nome di un antigelo non colorato, e dove trovarlo ? grazie, Marco
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la vaselina liquida rettificata si trova in farmacia ad un prezzo insignificante. è traspartentissima, non rovina nulla, smorza un po'i movimenti bruschi della bussola. io ho riempito così la mia e quella che un altro velista che stava per buttarla. ora Piccoletto bene entrambe.
l'erba più verde è la mia
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Citazione:alessandro alberto ha scritto:
la vaselina liquida rettificata si trova in farmacia ad un prezzo insignificante.
Sto sistemando gli sturmenti per completare la dotazione del RURIK. Piccola premessa; barca attrezzata e dotata con materiali coerenti con l'anno di costruzione 1905.
Ho terminato di sistemare il logo. Mark II coevo. Elica da filare di poppa. Ora devo preparare la tavoletta per fissarlo in barca e rinforzare le impiombature per non rischiare di perdere un paio di chili di bronzo.
Devo preparare anche la bussola: non è del 1900 ma poco ci manca. Tipico strumento a magnete. Questa sarà almeno 5kg di bronzo. Per il riempimento mi ero segnato questo trend ma l'ultimo intervento mi interessa molto. Alcool e acqua distillata o petrolio bianco ma la vaselina liquida rettificata mi mancava. Grazie Alessandro.
Appena preparati a dovere gli strumenti, mando le foto, anche se a dire il vero non so se interessa a molti.
Ciao,
Riccardo
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Ciao Rurik
Ti sbagli, interessa sempre tutto forse non a tutti ma a me certamente si. Buon lavoro e buon vento sempre.
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ciao Rurik
Ti sbagli, interessa sempre tutto forse non a tutti ma a me certamente si. Buon lavoro e buon vento sempre.
Roberto
concordo pienamente b l e b v Otto
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A distanza di tempo dall'apertura della discussione, mi sapete riportare i risultati ottenuti con i vari metodi?
Hanno tenuto botta tutti??
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05-10-2012, 18:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012, 15:47 da Rurik.)
Comprato olio di vaselina rettificato in farmacia. Una prima farmacia pretendeva di farlo preparare in laboratorio per via che lo chiedevo 'rettificato'. Successivamente (10gg) mi diceva che cmq quello comunemente venduto era già rettificato. Inutile dire che visto che non ne aveva a sufficienza l'ho comprato da un'altra farmacia al prezzo proibitivo di 3,70 € per 200ml. E' perfettamente trasparente, ha la giusta viscosità ed è inodore. Di quello che dovesse avanzare, il farmacista mi ha detto si può usare come lassitivo; due cucchiai al mattino.
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Ciao,
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Citazione:Rurik ha scritto:
Comprato olio di vaselina rettificato in farmacia. Una prima farmacia pretendeva di farlo preparare in laboratorio per via che lo chiedevo 'rettificato'. Successivamente (10gg) mi diceva che cmq quello comunemente venduto era già rettificato. Inutile dire che visto che non ne aveva a sufficienza l'ho comprato da un'altra farmacia al prezzo proibitivo di 3,70 € per 200ml. E' perfettamente trasparente, ha la giusta viscosità ed è inodore.
Devo prenderne ancora un po per finire il riempimento e mi vorrei informare ma ... per cosa serve in farmaceutica?
...
Io l'ho acquistato per uso alimentare, era consigliato come condimento in una dieta, ma faceva schifo e non l'ho mai usato!
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Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
- attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
- per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro - attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.
cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.
ciao
CA
questa è una delle classiche cose che mi fa andare in bestia nella nautica, ci chiedono 300  per togliere un tappino e rimettere dentro 200 ml di glicole e siamo pure contenti.
se ci avessero chiesto la stessa cifra per uno strumento della auto li avremmo denunciati !
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hola! fatto in un secchio con . po 'giallino' ma tutto ok. buona anche la pareffina liquida, la stessa che versi nel collo delle damigiane con il vino fresco . frigo (o congelatore, secondo la zona dove .' valido ma come test, se qualche ora dopo si forma la bolla d'aria, aspetta che tutto torni a temperatura e riptere l'operazione, il trucco sta nell'usare un liquido che che fisicamente si dilati o restringa il meno possibile tra due punti termici distanti piu possibile tra loro. evitate le miscele,a causa di questa definizione che é basilare anche in meteorologia due masse d'aria(ed e'conderata un fluido) di diversa temperatura non possono mescolarsi!
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