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Secondo voi quando il gasolio è emulsionato all'acqua è possibile recuperarlo?
Se si come?
Mi girerebbero le scatole a dover buttare 89 lt di gasolio.
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26-06-2012, 19:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2012, 19:25 da andros.)
Citazione:Messaggio di Nanni64
Secondo voi quando il gasolio è emulsionato all'acqua è possibile recuperarlo?
Se si come?
Mi girerebbero le scatole a dover buttare 89 lt di gasolio.
CERTAMENTE.
lo lasci decantare il tempo necessario e vedrai che gli elmenti si separano inequivocabilmente.

poi ti procuri un tubo trasparente e travasi l'acqua che stà sotto.
prima uscirà acqua poi un miscuglio incerto infine gasolio.
a quel punto ti fermi e nel
ei contenitori resterà solo gasolio che portai travasare usando un imbuto e un canovaccio per fermare grossolane impurità.
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Mitico .
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
Delle tue ricette mi fido ciecamente!!!
Grazie
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico .
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
Delle tue ricette mi fido ciecamente!!!
Grazie
la fiducia cieca è deleteria.
la palta è un normale deposito delle impurità del gasolio;si deposita sul fondo serbatoio e se và in circolo non fà danni salvo ingolfare i filtri.
le morchie sono altro.se entrano in circolo posso tappare i tubi occludendoli completamente.
i primi non li eviti.
le seconde si e rispiego:
con il serbatoio (sui 50lt)in riserva o basso vai al distributore in Imarroncinichegalleggiano....,
fai un 34lt di benzina POI fai il pieno di nafta.
alla fine dell'operazione calcola un 5% benzinagasolio.
questo 2 volte l'anno.
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Io ho scelto di fidarmi altrimenti diventa tutto troppo difficile.
Ma esiste una differenza nell'aspetto tra palta e morchia?
Per il resto grazie mille! (come sempre)
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Io ho scelto di fidarmi altrimenti diventa tutto troppo difficile.
Ma esiste una differenza nell'aspetto tra palta e morchia?
Per il resto grazie mille! (come sempre)
certo.la palta è il fondo del serbatioio.pesante rispetto al gasolio ma inconsistente la tatto. fondo di decantazione semplicemente.
la morchia invasiva e pericolosa è una roba compatta e gommosa
consistente e tenace.si infila nei condotti ostruendoli.
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Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico .
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
Delle tue ricette mi fido ciecamente!!!
Grazie
la fiducia cieca è deleteria.
la palta è un normale deposito delle impurità del gasolio;si deposita sul fondo serbatoio e se và in circolo non fà danni salvo ingolfare i filtri.
le morchie sono altro.se entrano in circolo posso tappare i tubi occludendoli completamente.
i primi non li eviti.
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Citazione:ibis ha scritto:
Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico .
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
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Grazie
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questo è vero solo nei common rail dove le tolleranze sono ridotte al minimo un vecchio motore aspirato non gli frega nulla almeno in tempi ragionevoli di durata vita,
io invece ho deciso di mettere gasolio extra preso alla pompa con le taniche intendo il gsasolio gia addittivato e senza zolfo che costa un pochino di più ma dovrebbe dare meno sorprese
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Ok contento te.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico .
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questo è vero solo nei common rail dove le tolleranze sono ridotte al minimo un vecchio motore aspirato non gli frega nulla almeno in tempi ragionevoli di durata vita,
io invece ho deciso di mettere gasolio extra preso alla pompa con le taniche intendo il gsasolio gia addittivato e senza zolfo che costa un pochino di più ma dovrebbe dare meno sorprese
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Citazione:ibis ha scritto:
Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
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Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
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Grazie
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ricetta del nonno. poca spesa molta resa
Si faceva e si continua a farlo... e con estrema soddisfazione...!!!
il metodo di Andros è ottimo e collaudato per i diesel lenti... (quelli d'una volta) ma forse, ma solo forse, un po' meno per i diesel moderni... o peggio per i turbo diesel...
Hai presente le mitiche Opel Rekord e le Mercedes SW degli anni '70/80? Bhè... d'inverno andavano al 10% di benzina e superavano egregiamente i 200.000Km (le Opel) ed i 400.000 (le Mercedes)
Poi son arrivate le 164 e le Thema... buone macchine ma...

Comunque se non superi il 5% vai tranquillo con qualsiasi motore...
e d'inverno puoi aggiungere ancora qualche litro di benzina...

Sui diesel veloci o turbodiesel marini non è che cambi molto, anche perchè il regime di utilizzo è sempre relativamente basso, ma... per scaramanzia userei gli appositi prodotti...


Ehhh... sì... qualche volta mi tocco anch'io...!!!


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Mi permetto di aggiungere un consiglio oltre a quanto detto dal prof Andros:
facendo fuoriuscire il liquido dal carburante, dovrebbe uscire prima l'acqua (più pesante) e poi il gasolio.
inoltre, visto il rischio che si potrebbero imprigionare delle bolle d'acqua nel serbatoio che potrebbero andare in circolo solo in navigazione, applica un filtro del gasolio 'a bicchierino' (non so quale sia esattamente il suo nome) che comunque ti salva il motore.
Infatti controllandolo periodicamente puoi sapere se hai la morchia o dell'acqua nel serbatoio.
b.v.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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Il prefiltro già c'è, ma sia quello che il filtro gasolio sul motore erano impregnati di un prodotto beige leppegoso.
Sabato mi armo di pompetta (pensavo a quelle da trapano), taniche e svuoto tutto.
Pulisco il serbatoio, cambio i tubi di mandata e ritorno.
Cambio la valvola di sicurezza tra serbatoio e prefiltro (quella montata non chiude).
Ripulisco e ricambio i filtri e ..... ririempo tutto.
Spero basti per navigare in santa pace una volta per tutte.
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b.v. a tutti , ciao andros, suggerisci di usare il 'sistema benzina' anche di utilizzo quasi esclusivo di gasolio stradale, per di piu' filtrato con imbuto racor ?
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FIL@
il discrimine è l'acqua.se non hai acqua non serve.
nelle auto non si fà (serbatoio di plastica)
nelle barche (serbatoio di metallo) è facile che un poco di acqua ci sia.
nel dubbio di presenza d'acqua un poco di benzina cambia la chimica del gasolio
e dell'acqua e le morchie non vengono. il fondo melmoso non fa niente,viene eliminato dal filtro.