winch elettrici
#1
Ho un problema con gli interruttori del mio winch elettico.
Mi spiego:Il winch parte quando si schiaccia su dei soffietti in gomma dura che,penso,creano una depressione che fa partire il motore.Non ci sono collegamento elettici veri e propri tra il congegno elettrico e detti soffietti,ma solo dei tubicini che veicolano l'aria.
Il problema adesso è che questi “interruttori sono ormai usurati e fessurati e non più in grado di far partire l'attuatore.
Cercando di capire il problema ho notato che,facendo ponte tra due contatti elettrici,il winch parte,per cui pensavo di eliminare tutti i tubicini e i vecchi interruttori sostituendoli con nuovi lewmar che ho trovato in rete.
Consigli?
Cita messaggio
#2
proprio quello che volevo sentirmi dire!! Grazie grazieBig Grin
Cita messaggio
#3
Credo che il sistema originale sia stato creato per non avere contatti elettrici sulla coperta in quanto potrebbero causare danni a seguito di infiltrazioni di acqua.
Il sistema è molto usato in presenza di acqua (anche i comandi elettrici delle vasche a idromassaggio sono così) e secondo me, se riesci cerca di mantenerlo.
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
Cita messaggio
#4
ilproblema è proprio che non si riesce più a reperire questi attuatori a soffietto che,nel mio caso,sono completamente usurati.Per fortuna il winch è centrale e quindi poco esposto ad infiltrazioni d'acqua.
B.V.
Lorenzo
Cita messaggio
#5
allora credo non abbia alternative, cerca almeno di proteggerlo meglio che puoi.
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
Cita messaggio
#6
Grazie comunque dell'interessamento e dei consigli
Cita messaggio
#7
gli attuatori a soffietto credo si possano trovare (comandano per esempio il verricello del mio beneteau e la beneteau fornisce sempre i pezzi di ricambio) bisogna vedere il prezzo ...
Cita messaggio
#8
Concordo con ulixe. L' idea e' buona, gli interrutori in coperta durano finche'e' perfetta la tenuta, quando ci arriva acqua... addio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 15 2.627 21-05-2025, 13:58
Ultimo messaggio: rebzone
  Manutenzione winch [Meissner] - come si smonta? Senzavento 13 1.305 22-10-2024, 09:45
Ultimo messaggio: freya
  manutenzione cavi elettrici esterni enio.rossi 3 779 15-05-2024, 21:31
Ultimo messaggio: infinity
  Revisionare winch antal juan@juan 20 3.139 03-02-2024, 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 4.588 27-06-2023, 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 1.715 11-06-2023, 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 4.655 10-06-2023, 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 1.409 01-04-2023, 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 4.156 07-02-2023, 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 1.684 04-02-2023, 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: