Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Due settimane fa ho smontato e lavato il serbatoio gasolio, rimontato il tutto, avviato il motore pareva tutto perfetto, sono uscito dal porto e rientrato dopo veleggiata, per ben due volte, con un periodo di utilizzo motore di oltre 45 minuti, qusto fine settimana, esco regolarmente, veleggio per un paio d'ore, con parecchio sbandamento, quando devo rientrare in porto, accendo motore e dopo un paio di minuti, si spegne...
Rientro in porto assistito dal gommone del marina, controllo filtri e adduzione, che risultano pulitissimi, spurgo ed esce aria dallo spurgo sulla pompa e riparte regolarmente.
Cosa puo essere successo?
Ps motore Perkins 4108
Grazie bv
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Da due indizi "smontato" e "aria dallo spurgo" la prima cosa che mi viene in mente e' che uno dei raccordi non faccia perfetta tenuta, proverei a ripassare le giunzioni smontate per verificare che serraggi e guarnizioni siano a posto.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Ecco, metti questo post quando sto per organizzare il lavaggio del mio serbatoio. Stai facendo terrorismo????

Concordo come sempre con IanSolo. Verifica tutti i raccordi.
Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Dubito possa essere stato un problema di raccordi non stretti, che comunque ho controllato, perché di solito quando c'e un leggero trafilamento d'aria, il problema si presenta maggiomente quando sta fermo parhecchio e all'avvio non parte.
Invece in questo caso ha girato fra due fine settimana per piu di un'ora per poi fermarsi dopo una veleggiata con le falchette in acqua.
Sono più propenso a pensare che fosse rimasta una bolla d'aria in qualche condotto o nella pompetta a peretta e che con lo sbandamento si sia messa in movimento arrivando alla pompa...
Messaggi: 2.450
Discussioni: 48
Registrato: Aug 2007
Una cravatta difettosa sulle tubazioni che con le vibrazioni si è mollata
Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007

cosa intendi per cravatta?
grazie
Messaggi: 4.700
Discussioni: 64
Registrato: Mar 2013
05-06-2018, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018, 19:10 da orteip.)
Cravatta = fascetta (credo).... però potrebbe anche darsi che lavando il serbatoio non tutta la sporcizia si sia staccata e lo ha fatto dopo tappando il pescante o qualche tubo.
Può essere anche una bolla di aria residua nell'impianto, nella pompetta no perchè dopo la seconda pompata diventa completamente piena.
Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Penso anch'io una bolla d'aria, perché quando ho ricollegato i tubi , io volevo riempire il tubo di immissione che si era parzialmente svuotato, ma un amico meccanico mi ha spinto a non farlo che si sarebbe riempito e spurgato da solo.
Dubito possa essere una fascetta perché se prende aria lo avrebbe dovuto fare anche da freddo e soprattutto dopo una settimana...
Escludo anche sporco residuo o mancanza di gasolio, perché la pompetta eroga regolarmente e i filtri sono risultati pulitissimi.
Comunque il prossimo weekend vedremo come si comporterà
Messaggi: 2.450
Discussioni: 48
Registrato: Aug 2007
(05-06-2018, 18:57)megalodon Ha scritto: 
cosa intendi per cravatta?
grazie
Fascetta
Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Riporto per informazione come si è evoluta e spero conclusa l'anomalia segnalata, quest'ultimo weekend ho riprovato ad uscire, ho smotorato di nuovo un po' provando anche ad alto numero di giri, sono andato poi un po' a vela sbandando nuovamente la barca e fortunatamente non è sucesso nulla.
Deduco quindi che si trattasse proprio di una bolla d'aria che in qualche modo si era posizionata in qualche anfratto, per poi uscire quando ho sbandato la barca.
Grazie comunque a tutti
Buon vento