Costruzione di un hard dodger in alluminio
#1
Salve
come da titolo ho postato il link al nostro blog per comodita' e non dover fare il resize alle 73 foto. .
E' stato un lavoro lungo e periglioso , ma la soddisfazione finale e ' stata davvero grande.
Buona visione e per chi vuole ci si rivede su ADV per commenti e domande.
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#2
I vostri resoconti sono, non solo affascinanti, ma estremamente completi. Bravi ancora.
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#3
@stranizzadamuri
E' stato un lavoro lungo e periglioso , ma la soddisfazione finale e ' stata davvero grande.

Questo basta e avanza, se ritieni di aver soddisfatto tutte le prerogative che ti eri prefissato non resta che farti un meritato plauso !!
A livello personale avrei dato più importanza anche al design, la barca è fantastica e
rischiare di danneggiarne la linea con una sovrastruttura da motopesca è un attimo, ma è questione come dicevo di punti di vista.
Lo stare comodi e asciutti è impagabile e aggiungo un sincero " beati voi " ThumbsupsmileyanimSmiley42
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#4
Complimenti! Blog sempre interessante e ben fatto!
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#5
un lavoro impressionante per un fai da te. Complimenti
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#6
@Nedo
sono cosciente che "voi del Mediterraneo" con un uso sporadico e breve della barca possiate dare MOLTO piu' importanza al design e alla bellezza, in altura in oceano le priorita' sono ben altre, quando ci arrivo' un frangente di 5 metri di altezza sul vecchio spray hood ed entrarono tonellate di acqua in pozzetto si comincia a valutare le cose da un altro punto di vista.
Col design abbiamo fatto il possibile considerando la struttura della barca , end of the day riteniamo che non abbiamo poi snaturato cosi' tanto la linea considerando la roba che si vede in giro anche su barche e/o catamarrani nuovi.
Comunque ripeto e' solo una questione di priorita' e di eta', a 63 anni suonati si vuole avere qualche piccola comodita'.Smiley4


(26-09-2020, 08:32)nedo Ha scritto: @stranizzadamuri
E' stato un lavoro lungo e periglioso , ma la soddisfazione finale e ' stata davvero grande.

Questo basta e avanza, se ritieni di aver soddisfatto tutte le prerogative che ti eri prefissato non resta che farti un meritato plauso !!
A livello personale avrei dato più importanza anche al design, la barca è fantastica e
rischiare di danneggiarne la linea con una sovrastruttura da motopesca è un attimo, ma è questione come dicevo di punti di vista.
Lo stare comodi e asciutti è impagabile e aggiungo un sincero " beati voi " ThumbsupsmileyanimSmiley42
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#7
Uau! figo, che lavoraccio.
Penso che l’abitabilitá del pozzetto ora sia cambiata parecchio.
Avete sigillato il policarbonato con qualcosa? o solo con viti?
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#8
Complimenti per l'ottimo lavoro, un bel risultato veramente.
Ho scoperto ora il vostro blog, mi sarà utile e propedeutico, spero di seguirvi, prima o poi.

Fabio
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#9
Innanzitutto mille complimenti, gran lavoro e personalmente mi sembra anche un buon compromesso tra funzionalità ed estetica. Apprezzo molto il grado di visibilità raggiunto maggiorando le finestrature rispetto all'idea iniziale. A questo proposito posso chiedere perché si è reso necessario l'uso di viti "speciali"? Grazie in anticipo e di nuovo complimenti.
... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
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#10
Maremma che lavorone, complimenti ai nostri neo-açoreanos.
Fà venir voglia di accucciarsi lì dietro a fare la guardia Smile

Gli fate anche una "porta" o parete verticale a filo con l'estremità posteriore, magari in tela?
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#11
@Stout
abbiamo incollato le finestrature con Sikaflex e per ultimo le viti per sicurezza.

@Sagitta30
Sono viti in alluminio per non creare troppi problemi di corrosione con testa arrotondata molto grande per distribuire piu' superfice , normalmente si usano nella motociclistica.

@Rob
Si l'idea e' di riciclare la chiusura che avevamo prima, in maniera da chiudere completamente dietro per ripararci dalla pioggia alle . l'eta' si fa' avanti e bisogna inventarsi qualche trucchetto Smiley44

Bv a tutti Angelo
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#12
potresti darci una riflessione riguardo alla superficie esposta a vento o ondata?
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#13
(26-09-2020, 20:13)nape Ha scritto: potresti darci una riflessione riguardo alla superficie esposta a vento o ondata?

Non sono stati fatti calcoli specifici, ma abbiamo cercato fi ricreare lo stesso ingombro che avevamo prima cpn la tela. Siamo riusciti a stare più bassi di una decina di centimetri. Il peso direi che è abbastanza ininfluente, alluminio da 3 mm pesa davvero poco. Un dubbio che ci rimane é il cosidetto effetto cucchiao nel caso la barca si inclini tipo 120 gradi e cominci a imbarcare acqua cpme un cucchiao. Probabilmente la tela si romperebbe, l'alluminio non credo. A breve faremo qualche uscita e verificheremo il comportamento.
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#14
Complimenti!!!!!! Un grande lavoro ed una grande manualità
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#15
Angelo, sempre super professional!
Complimenti!
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#16
[quote='Stranizzadamuri' pid='439391227' dateline='1601141455'

@Sagitta30
Sono viti in alluminio per non creare troppi problemi di corrosione con testa arrotondata molto grande per distribuire piu' superfice , normalmente si usano nella motociclistica.

Bv a tutti Angelo
[/quote]

chiarissimo grazie mille.
... perché poteva essere davvero libero e felice solo se lo erano anche gli altri (G. Gaber)
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#17
Aggiungo un ultima foto che mi ero dimenticato dove si vede la ventolina montata,ce ne ' una da entrambe le parti.

[hide]     [/hide]
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#18
(26-09-2020, 22:38)Sagitta30 Ha scritto: chiarissimo grazie mille.

Ergal immagino. Sono diffusissime ovunque anche per vezzi estetici
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#19
Bel lavoro,complimentiThumbsupsmileyanim9797
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