Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
mi sono visto un paio di foto della vendee globe e mi è venuta una curiosità: quali sono le misure di sicurezza per questi intrepidi velisti? non avendo assistenza di sorta, se cadessero in mare, con i timoni automatici o a vento non li andrebbero a riprendere...
sono legati notte e dì? insomma come si organizzano?
ah, le mute di sopravvivenza esattamente cosa sono? non ne ho trovate sul sito della . potrei aver sbagliato il metodo di ricerca o non aver . malaticcio, non garantisco xD)
grazie
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
Di certo sempre legati e probabilmente hanno anche qualche dispositivo (tipo Man OverBoard) interfacciato col pilota automatico (o un telecomando wireless per il pilota stesso)
Le mute di sopravvivenza dovrebbero essere delle mutone che garantiscono un eccezionale isolamento termico anche in condizioni estreme come potrebbe essere stare a mollo a basse temperature.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 1.131
Discussioni: 37
Registrato: Sep 2008
Se vuoi vedere come sono fatte dai un occhiata al sito
.
Messaggi: 680
Discussioni: 63
Registrato: Jan 2007
In tema di telecomandi per l'autopilota e la loro efficacia.
Ad un solitario in regata sui monotipi Figarò la scorsa estate è capitato di cadere in mare e di non riuscire a raggiungere la barca nonostante l'autopilota la portasse al vento perche scarrocciava più veloce di quanto lui riuscisse a nuotare.
Con una buona dose di posteriore gli è andata bene perchè un'altro concorrente lo ha recuperato dopo 4 ore a mollo nelle calde acque del mediterraneo.
.
Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
o mio dio
a me è successo nel mio piccolo col laser, a 200 metri dalla diga foranea del porto, la barca, scuffiata, si allontava con le onde, e i gommoni di assistenza alla regata erano lontani (o meglio, essendomi ritirato, ero lontano dal campo)
ho avuto un bel po' di paura (freddo stanchezza e crampo...)
queste cose è possibile che non le considerino?
Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
la sicurezza in mare dipende esclusivamente da noi e dal nostro buon senso.
chiaramente il solitario non aveva la cintura di sicurezza agganciata alla life line.
il problema su quelle barche non è solo quello di cadere in mare e restare agganciati alla barca: non ho ancora capito come risalgono a bordo. vabbè che sono più allenati di Tarzan, mmapperò....
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Si montano sullo specchio di poppa delle scalette di tessile estraibili dall'acqua.