A cosa serve questo rubinetto/valvola
[hide]
.jpg   image.jpg (Dimensione: 602,63 KB / Download: 121) [/hide][hide]
.jpg   image.jpg (Dimensione: 602,63 KB / Download: 121) [/hide]Ciao a tutti, ma facendo vari interventi per eliminare una perdita di acqua vicino al boiler, mi sono accorto di questo rubinetto/valvola che una volta aperto, permette il passaggio di acqua dal boiler ad un tubo blu (in basso a destra) che si raccorda con il circuito del' acqua.
Sapete a cosa serve e quando deve essere utilizzato, sul rubinetto riporta la pressione 4 bar.

Grazie in anticipo

Bv a tutti
Cita messaggio
Buongiorno
e una valvola di sovrapressione serve per scaricare automaticamente
l'acqua se la pressione sale troppo
sursum corda
Cita messaggio
Io ce l'ho iguale sulla idro stufa a pellet
Cita messaggio
Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
(30-11-2014, 18:10)mimita Ha scritto: Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.

Non vorrei sbagliarmi ma riporta 4 bar
Cita messaggio
Credo che la pressione sia regolabile tramite la manoipola . freccia serigrafata
Cita messaggio
E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro
Cita messaggio
(30-11-2014, 20:32)stregadiendor Ha scritto: E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro
Grazie mille, quindi la lascio chiusa com'era e non la . ne capisco l'utilità di aprirla o chiuderla come un rubinetto..
Cita messaggio
la posizione aperta è per chi lascia la barca in luoghi dove gela, così svuotando il circuito si evita di far saltare tutto sotto i 4° .
la mia barca, la mia isola . :18:
Cita messaggio
Si come detto è una valvola di sovrappressione, serve anche a svuotare tutto o per gelo, se c'è da cambiare la resistenza, togliere iltutto eccetera.
Personalmente la giro più o meno una volta al mese (gli si dà un quarto di giro e fa un po' pipi' poi scatta subito chiusa di nuovo, nel senso non è un "rubinetto"); dicono che la piccola fuoriuscita id acqua pulisca dalle impurità e impedisca che col tempo ci siano sgocciolii' indesiderati. Dicono, il mio per ora funziona senza perdite.

bv
Cita messaggio