Verificare se l'elica si chiude con sail drive
#21
Ok, abbiamo scoperto dove stanno almeno metà dei tuoi problemi in .:
Cita messaggio
#22
(02-10-2014, 20:35)albert Ha scritto: Ok, abbiamo scoperto dove stanno almeno metà dei tuoi problemi in .:
No dai non fare così Smile, i problemi li avevo già ad inizio stagione con carena appena fatta ed elica ingrassata.

Adesso ho aggiunto il secchio a poppa.
Cita messaggio
#23
(02-10-2014, 20:49)ghibli4 Ha scritto:
(02-10-2014, 20:35)albert Ha scritto: Ok, abbiamo scoperto dove stanno almeno metà dei tuoi problemi in .:
No dai non fare così Smile, i problemi li avevo già ad inizio stagione con carena appena fatta ed elica ingrassata.

Adesso ho aggiunto il secchio a poppa.

Infatti ho detto metà, non . una paperella d'occasione e ti resta solo l'altra metà da .:
Cita messaggio
#24
Oppure metti una flex o fold magari race e risolvi ogni problema
Cita messaggio
#25
Mannaggia a voi che mi mettete le pulci nelle orecchie. Già era una cosa che mi frullava per la testa.

Però non capisco una cosa.

Per certo la tripala che ho, anche se abbattibile è meno performante di una qualsiasi paperella. Già si intuisce dall'aspetto chiuso:

Se uno prende i numeri nudi è crudi e li mette vicino , ovviamente si spaventa
.

Drag da 1 ( paperetta ) a 10 ( volvo abbattibile due pale, tre sara un po' peggio ) a 6 nodi.

Vero che anche un decimo di nodo fà la . in soldoni Smile Smile, chi mi spiega come tradurre quel numerino in velocità persa?

Se poi penso che davanti a lei c'è il saildrive che proprio piccolo non è.....le idee malsane svaniscono subito. A meno appunto di trovare l'occasione che costa come un cambio di drizza.


Allegati
.jpg   volchiusa.jpg (Dimensione: 13,47 KB / Download: 17)
Cita messaggio
#26
se pensi di vincere le regate passando da una 3 pale a una paperella 2 pale, mi dispiace ma penso conti molto di più saper strambare perfettamente ad ogni salto di .: ma imparare a strambare è molto più difficile di spendere 1500 .:
Considera che con una 2 pale tipo Volvo quando hai mare contro perdi moltissimo e in crociera può essere molto fastidioso.
Tieni la carena pulita che quella che ho visto nel filmato mi faceva rabbrividire per una barca da regata ed eventualmente dai l'AV a spruzzo, che qualcosa aiuta.
Cita messaggio
#27
(03-10-2014, 11:24)mania2 Ha scritto: Tieni la carena pulita che quella che ho visto nel filmato
Hai ragione, infatti sto procedendo.

Mi sono fatto ingannare dalla linea di galleggiamento, dove uscendo alla fine si puliva da sola. Adesso devo solo pulire la chiglia, è solo fanghiglia va via con una passata veloce.

Per il . che togliersi lo sfizio con un nuovo costerebbe circa la metà. Ma sono d'accordo con te.
Cita messaggio
#28
Io quoto . vedi tu.......

È un pò difficile tradurre quel numerino della resistenza in termini di nodi, tieni presente però che nelle condizioni in cui si regata dalle tue parti, un decimino di differenza si riflette in un decimino di pressione in più, che poi si riflette in un altro decimino di velocità che ti da un'altro decimino di . alla fine, quel particolare che "sembra" insignificante ad uno che è abituato a regatare tutti i w.e. a scarlino con 15 nodi di brezza, in "golfo" invece fa la differenza tra una barca dipinta sul paesaggio con lo sfondo del castello e una che se ne va.....

Per quanto riguarda ciò che suggerisce mania, posto che per vincere le regate servono entrambe le cose Thumbsupsmileyanim, temo che sia difficile risolvere dei problemi di passo in bolina imparando a strambare anche meglio dei professionisti Smiley2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 174 05-11-2025, 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 656 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 373 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
Sad Corrosione sail drive st00042 183 52.391 20-08-2025, 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ? Raggio 2 404 17-07-2025, 13:55
Ultimo messaggio: Wally
  Sail drive 100 volvo penta malfunzionamento ? 1Andrea 9 1.062 07-06-2025, 07:43
Ultimo messaggio: marmar
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.735 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 2.343 08-11-2024, 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 17.906 21-05-2024, 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 1.964 21-02-2024, 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: