Già in passato avevo chiesto aiuto ,ora ci riprovo:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=106680
La barca è un motorsailer, Stefini 36,LWL 930 Larg.360 Dislocamento 6500 e opera morta notevole.
Già allora non ero contento delle prestazioni del mio vecchio motore un Nannidiesel MB220 (una marinizzazione del mercedes OM615 ) con invertitore Hurth HBW10 2:1che dovrebbe arrivare a 3300 giri ma che con l'elica a tre pale fissa 430x270 arrivava al massimo a 2700 giri,e come crociera adottavo il regime di 2200 facendo 6 nodi,inoltre enorme effetto evolutivo in retromarcia (praticamente non la uso mai e ormeggio per lo più di prua) e perdita notevole di velocità in condizioni di mare non ideali.
Avevo ricevuto numerosi consigli,anche via mp da Prop,e ho fatto controllare pompa,iniettori,asse.Poi sono partito per le Eolie e sul ritorno l'invertitore si è nuovamente rotto (si era rotto anche l'anno precedente ed era stato riparato).
Bloccato nel porto di Cetraro il meccanico locale( che,per quanto può valere il mio parere mi sembrava molto competente) mi ha proposto,piuttosto che una nuova riparazione,la sostituzione con un nuovo invertitore, ed è stato montato un ZF 15 che però ha un rapporto 1,9:1.
Risultato,adesso la barca arriva al massimo a 2200 giri a cui fa 6.3 nodi,non so che regime di crociera adottare e sono molto preoccupato per il futiro
Il mio meccanico,che è un mio ex paziente fortunatamente soddisfatto,pensa che si dovrebbe cambiare elica, l'attuale girerebbe a un regime troppo veloce, io non capisco niente di eliche e spero di aver qualche suggerimento da voi.