Domanda banale: sicuro che il rumore provenga dall'invertitore e non dal giunto che slitta o altri attriti lungo la linea d'asse? Se hai sempre mantenuto il livello d'olio corretto è abbastanza raro che si sgranino gli ingranaggi dell'invertitore visto l'uso limitato che generalmente se ne fa sulle nostre barchette....
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema con un invertitore volvopenta MS2A accoppiato aun TMD22B Volvo penta ovviamente. Beh da questa stagione inizia a gratare (stridulo molto forte e fastidioso) , lo fa anche in folle quando si alzano un poco i giri per caricare le batterie. Dopo un po di uso a circa 2000/2200 giri/min posso tornare a regime crocieristico a 2500/2600 g/min, immagino perche' scaldandosi gli ingranaggi non gratta piu' e trasmette la coppia. Credo proprio che il problema stia tra il volano e l'invertitore, proprio sull'accomppiamento con albero dentato diritto.
E' scontato dire che se inizia amangiarsi tutti i denti rimango in mare senza motore, che cmq avendo le vele in qualche modo si torna a casa
, come scontato e' dire che appena lo si sente grattare si abbassano i giri per evitare il peggio, oltretutto anche volendo distruggere tutto il rumore e' insopportabile!!!
Ora avete riscontrato problemi simili e se si quanto costa sistemarlo?
Motore 2300 ora piu' ora meno, sempre mantenuto e tagliandato dal sottoscritto. Cambiare l'ingranaggio a detta del mio ricambista e meccanico molto fidato si parla di 2/3000 eurini, una follia.
Fatemi sapere se sapete gia' come comportarsi o esperienze a riguardo anche economiche o meccanici ONESTI che riparano inveritori magari in zona sud sardegna( in particolare sull'invertitore).
Un saluto e buona estate con vento a tutti!!!
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