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... alla fine vorrei sapere come risulta più pratico:
a - corto-corto che per rollare devi andare in estrema prua (ma hai tutto il sistema sotto ai tuoi occhi)
b - corto 'ragionevolmente', cioè di poco a proravia delle sartie, che ci arrivi con quattro zampate 
c - lungo, cioè a portata di mano dal pozzetto (ma che non vedi esattamente come sta lavorando).
Scusate la mia ignoranza ...
Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
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Se il circuito è realizzato come si deve (cavi ben in chiaro, senza sormonti e attriti vari, con buon elastico che li tiene in tensione), è comodo rinviare la manovra a poppa a portata timoniere; fai sempre a tempo, in caso di bisogno, avventurarti fino a prua. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:einstein ha scritto:
Se il circuito è realizzato come si deve (cavi ben in chiaro, senza sormonti e attriti vari, con buon elastico che li tiene in tensione), è comodo rinviare la manovra a poppa a portata timoniere; fai sempre a tempo, in caso di bisogno, avventurarti fino a prua. 
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ok, ma in questo caso tu organizzeresti il circuito lungo la battagliola (con un paio di bozzelli doppi) oppure lo lasceresti libero in mezzo al passavanti (in mezzo ai piedi  )?
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L'avevo corto a prua e mi risultava scomodo. L'ho fatto modificare lungo fino a poppa ed è davvero tutt'altra cosa. Oltretutto adesso posso chiudere il gennaker anche da solo comodamente dal pozzetto.
BV
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p.s. il mio è rinviato lungo i candelieri con dei bozzelli per questo scopo (non ricordo la marca). In questo modo d'estate lo tengo sempre a riva senza ingombri.
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Citazione:sonmì ha scritto:
ok, ma in questo caso tu organizzeresti il circuito lungo la battagliola (con un paio di bozzelli doppi) oppure lo lasceresti libero in mezzo al passavanti (in mezzo ai piedi )?
Prima cosa, un angolo corretto all'uscita del frullo, poi rinvii sui candelieri, vedi Flab, poi elastico all'estrema poppa.
E' importante ridurre al max gli attriti.
ciao
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Rinviato in pozzetto senza dubbio!
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Su kermit lo avevo in pozzetto mentre su Jolie lo ho a metà barca, considerando che è un operazione da seguire con attenzione e che dopo la chiusura si deve tirare giu lo strallo del frullino (almeno io faccio così e non lo lascio mai su) preferisco la soluzione di Jolie
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Ripesco grazie ai potenti mezzi di ricerrca del forum questo thread ( in realtà in tecnica anche google funziona bene  .
Ma qualche foto non potete postarla  .
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Mi riferivo ad ambaradan stile questo.
furl6.jpg (Dimensione: 30,48 KB / Download: 148)
Non riesco a capire se gli stopper sono orientati nello stesso modo, oppure no.
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Questa cosa del non poter modificare dopo 5 minuti....
Alternativa e' un bozzello con il cricco con paranchino per mettere in tensione, ma facendo due calcoli, due di corda e due di spago il costo delle due soluzione è sovrapponibile.
Mi chiedo quale sia più comodo, se non ho capito male questi circuiti Piccoletto meglio se la cima è leggermente in tensione
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io provato la soluzione col ratchet messo in tensione da un paranchino è funziona bene.
Carina pure quella della tua foto che se da una parte ha il vantaggio di poter essere spostata verso prua a piacimento senza dover rifare il loop, dall'altra ha il difetto che in chiusura bisogna tenere manualmente il circuito in tensione per non far slittare il loop sul tamburo (col ratchet una volta tensionato tutto con un paranchino non ci pensi più)
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Mi sta frullando per la testa una versione ibrida. Praticamente bozzello con strozza al posto del ratchet e paranchino.
Strozzascotte posizionato in modo che in avvolgimento non fermi la scotta e che qualsiasi tensione sul morto non faccia uscire dallo strozza la scotta.
In apertura aggeggio basculante con perno di buon diametro che allontani la scotta dallo strozzascotte.
Per il momento l'ho sto meditando, devo disegnare e provarlo con qualche pezzo che ho in casa
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(15-04-2014, 12:07)ghibli4 Ha scritto: Mi riferivo ad ambaradan stile questo.
Non riesco a capire se gli stopper sono orientati nello stesso modo, oppure no. Il mio è proprio quello, agganciato ad un candeliere, semplice e comodissimo !
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p.s. gli strozzatori hanno la possibilità di essere modificati nella loro inclinazione in base all'altezza del loro posizionamento.
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Ho visto che corto gira bene, a poppa mai portato. Lo controllo agevolmente è appena a pruavia del passo d uomo.
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Vanno bene entrambi i sistemi, dipende anche dal frullone, se ha un buon barbotin dove non serve tenere in tensione la cima lasca, io preferisco alla grande avere un circuito lunghissimo che ti permette di utilizzare un winch tipo tonneggio, un giro e tiri a mano, solo per frizionare i carichi e poterti fermare anche a metà avvolgimento per prendere fiato se la vela è molto grande, se parliamo di crociera e uso con equipaggio ridotto, in regata dove c'è equipaggio, il sistema corto e in tensione è più veloce....
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per me circuito corto, tanto a prua a tirare su altro ci devi andare comunque, almeno levi tutto e non passi ore a sbrogliare anche quello. diametro piccolo, preferisco metterci piu forza e riprendermi meno volte.
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io ho il circuito che arriva in pozzetto che è comodo ma ha un difetto che se non lo belin a ferro quando blocchi lo scrocchio sul bozzello la cima scivola e rischi che si riapra da solo. La comodita di averlo in pozzetto è ottima ma il circuito deve passare bene non avere punti di angolo ed avere la possibilità di essere tirato molto
Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
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Per non saper ne' leggere ne' scrivere utilizzo il loop corto in regata, ho 2 persone a pruavia dell'albero almeno si muovono un po'.  Mentre in crociera utilizzo un loop lungo fino al pozzetto. Ovviamente da un anno all'altro non mi ricordo piu' dove ho messo il loop lungo e come si smonta il tamburo del frullone 
Ma questo non c'entra con la lunghezza del loop.
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