è riparabile la mia coppa dell'olio?
#1
allego foto della mia coppa dell'olio! questa è la conseguenza di non porre rimedio alle piccole infiltrazione d'acqua salata(non per colpa mia).
La coppa a motore caldo sudava olio !!
ho smontato la coppa, 26 fottute viti mezze arruginite, scancherando e rovinandomi mani e braccia.
il pezzo nuovo costa 870 euroSmiley3,
ho quindi deciso di provare a ripararla.
secondo voi è una impresa impossibile?
-pensavo di carteggialla bene rimuovendo le parti di ruggine in distacco, ma senza affondare troppo.
pulirla bene con acetone.
dare una mano di fertan e aspettare 2 giorni che il convertitore faccia il suo lavoro.
poi rivestire tutta la parte esterna con stucco epossidico per alte temperature o resina epossidica.

secondo voi sono un belin?
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.
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#2
la coppa è in acciaio quindi saldabile ammesso che ci siano gli spessori giusti.
in mano ad un professionista ovviamente.
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#3
Falla saldare oppure cerca un motore uguale da buttare e cannibalizza la coppa.
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#4
Ne ho vista una rifatta, avevano tagliato appena sotto i fori dei bulloni, poi rifatto la coppa vera e propria in inox. Era il motore di un gozzo da pesca e la coppa andava spesso a bagno...
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#5
grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura.
io insisto, provo a resinare il tutto, in sostanza blocco la ruggine e creo una vasca in materiale epossidico tenedo per dima interna la vecchia coppa .... se non funziona, pace. smonto e compro una nuova.
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#6
Visto che l'hai smontata fai una bella sabbiatura e saldi e rinforzi le parti usurate, un bravo saldatore con l'ossigeno fa miracoli anche i carrozzieri sono bravi a saldare le lamiere sottili della carrozzeria.

Magari una volta saldata la lasci ad un fabbro e la fai zincare a caldo con 2-3 euro, penso può venire un lavoro meraviglioso
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#7
(07-02-2016, 20:26)mastegabrodo Ha scritto: grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura.
io insisto, provo a resinare il tutto, in sostanza blocco la ruggine e creo una vasca in materiale epossidico tenedo per dima interna la vecchia coppa .... se non funziona, pace. smonto e compro una nuova.
il problema è il calore con le resine.

pripassando per la teoria della saldatura in zona fori è sufficente una reggia puntatata per rinforzare la zona e una buona sigillatura nel rimontaggio
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#8
Non . prego ..non terra' mai ! Quando meno te l'aspetto ti troverai inondato d'olio. Li' c'è calore ,pressione e anche corrosione !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#9
Occhio che l'olio diventa caldo e lì hai il pescante della pompa e l'albero a gomiti che gira a pochi cm dalla coppa.
Se la resinatura non dovesse tenere (e non terrà) la cosa migliore che ti possa capitare è la sentina inondata d'olio.
La domanda non è se tiene ma quanto impiegherà a cedere.
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#10
purtroppo la coppa presenta piccoli fori in vari punti, la saldatura sull'ormai esile supporto non creda si possa fare. O trovo un artigiano che mi ricostruisca 2/3 della coppa, compresa la lingua con i fori per le viti o la butto nel cassonetto.
insisto e preciso:
- la resina la stendo all'esterno, onde avitare che l'eventuale distacco vada a fare disastri.
- applico una resina epossidica per alte temperature (260°) stando molto attento alle varie fasi di preparazione compresa la maturazione in forno a 160° per 5/6 ore.
- non uso fibre di vetro ma di carbonio
(è chiaro che so maneggiare questi materiali)

aggiornerò le foto delle varie fasi del "restauro".
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#11
La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi
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#12
(09-02-2016, 14:52)kermit Ha scritto: La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi

Acciaio e carbonio non vanno d'accordo se lavorano ad altissime temperature (900-1000°) e comunque il carbonio lo terrei come ultimo strato, non a diretto contatto con l'acciaio.
grazie Kermit.... anche se sono un pò testardo vado alla ricerca di un "bravo battilastra", se ne trovo in giro..., per sentire cosa mi dice.
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#13
Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#14
(09-02-2016, 15:12)mimita Ha scritto: Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ?

c'era una piccola ma costante perdita di acqua che la tenerva bagnata, non so da quanto.
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#15
bisogna brasare con lega , non saldare
ci vuole uno che lo sappia fare , non e' roba da fai date
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#16
Penso, credo che, se Andros ed io ci mettiamo insieme (con un Graziano! di fronte) facciamo $$$.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#17
alla fine ho completato il lavoro (manca solo una verniciata) con stucco epossidico per alte temperature.
a vedersi sembra indistruttibile.

domenica la rimonto... vi farò sapere quando esploderà!

allego foto
.
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#18
Scusa ma hai brasato i buchi prima o hai chiuso tutto così ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#19
Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard
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#20
(12-02-2016, 15:41)kermit Ha scritto: Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard

Quoto. (purtroppo)
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