Tender chiglia alluminio e consumo zinchi
#1
Bv. Ho lasciato in acqua il tender con chiglia di alluminio di fianco alla barca. Dopo circa un mese ho notato un eccessivo consumo degli zinchi. Mi sono posto il dubbio se possa essere una conseguenza o una semplice combinazione.
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#2
È difficile dare una risposta. Il tender di solito è in secco? Consumo eccessivo rispetto a analoghe permanenze in acqua? Le permanenze sono avvenute sempre nello stesso porto e nello stesso posto? Le barche vicine sono sempre le stesse? Insomma nel campo delle correnti galvaniche le variabili sono tante.
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#3
Bv e grazie per la risposta. Il porto è sempre lo stesso, il tender in genere e sulla barca, ma è rimasto in acqua in attesa che il meccanico desse un occhiata al fuoribordo. Le barche intorno sono sempre le stesse.
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#4
(25-09-2021, 11:31)FIL Ha scritto: Bv. Ho lasciato in acqua il tender con chiglia di alluminio di fianco alla barca. Dopo circa un mese ho notato un eccessivo consumo degli zinchi. Mi sono posto il dubbio se possa essere una conseguenza o una semplice combinazione.

Scusa dove hai gli zinchi?
io ho un 3D tender in alluminio, l'unico zinco che c'è è quello sulla pinnetta del fuoribordo, intendi quello?

il mio comunque non ha consumi di zinchi.

ciaoooo
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#5
(26-09-2021, 09:19)ghega Ha scritto: Scusa dove hai gli zinchi?
io ho un 3D tender in alluminio, l'unico zinco che c'è è quello sulla pinnetta del fuoribordo, intendi quello?

il mio comunque non ha consumi di zinchi.

ciaoooo

Bv . Anch’io ho il 3D tender in alluminio, parlavo del consumo degli zinchi della barca di fianco
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#6
Una qualche colonnina non è ben isolata. L'ampia superficie del tender con chiglia alluminio fa il resto. Easy.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#7
Gli ZINCHi consumati sono quelli del vicino e pensi sia colpa del tender lasciato in acqua ??
O non ho capito
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#8
Bv. Gli zinchi consumati sono quelli della mia barca, mi chiedevo se la causa potesse essere il tender con chiglia in alluminio legato di fianco
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#9
Mah, l'alluminio del tender, al limite, dovrebbe fare da anodo sacrificale e salvaguardare gli zinchi della barca. Comunque non essendo in continuità con la barca stessa non dovrebbe interagire. Credo che il problema sia a bordo. Il cavo della 220 lo lasci sempre attaccato? Hai un isolatore galvanico?
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#10
Mi è sfuggito parlassi degli zinchi della barca di fianco.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#11
(26-09-2021, 22:46)singleton Ha scritto: Mah, l'alluminio del tender, al limite, dovrebbe fare da anodo sacrificale e salvaguardare gli zinchi della barca. Comunque non essendo in continuità con la barca stessa non dovrebbe interagire. Credo che il problema sia a bordo. Il cavo della 220 lo lasci sempre attaccato? Hai un isolatore galvanico?

bv, non ho un isolatore galvanico ma stacco il cavo della 220 e le batterie quando non sono a bordo
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#12
Anni fa , ho avuto la stessa impressione , ma avevo un ferraccio autocostruito a ruggine portante di fianco .
58
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#13
Anche nel mio porto di stazionamento qualche anno fa abbiamo notato una improvvisa e notevole accelerazione nel consumo degli zinchi. Nessuna modifica all'ambiente intorno. Poi abbiamo saputo che sulla vicina ferrovia era stata realizzata una nuova e potente cabina di trasformazione che certamente scarica in terra una forte corrente parassita. Questa evidentemente raggiunge, attraverso il terreno, il bacino portuale e pertanto riteniamo che questa possa essere stata la causa.
Come rimedio abbiamo montato gli isolatori e qualcuno ha appeso gli zinchi volanti attaccati alle sartie, ma senza sensibili miglioramenti. Questa estate, facendo il il primo bagno di stagione, ho visto che lo zinco cambiato poco più di un anno prima, era del tutto sparito.
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#14
Ho montato lo zinc saver l'anno scorso dopo grossi problemi di corrosione (ho dovuto cambiare il timone) e non ho notato significativi miglioramenti. Francamente mi chiedo se serva qualcosa.
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#15
qualcuno sa consigliarmi dove collegare lo zinco volante per sopperire a consumi eccessivi di quelli canonici, alcuni dicono sulle sartie altri slla massa del motore ... grazie
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#16
Io li avevo collegati alle sartie ma non sono serviti a nulla.
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#17
(06-10-2023, 16:50)liala Ha scritto: qualcuno sa consigliarmi dove collegare lo zinco volante per sopperire a consumi eccessivi di quelli canonici, alcuni dicono sulle sartie altri slla massa del motore ... grazie

Io lo collego al motore ( in realtà all’asse) , ad una prima impressione sembra che lo zinco accessorio abbia qualche traccia di corrosione. Ma lo uso da pochi mesi.
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#18
Avendo una barca di alluminio da anni, anzi ne ho avute tre, gli zinchi li metto sulla falchetta, al cavo del 220 sempre attaccato ho tolto la massa, queste sono le mie precauzioni.
La mia prima barca ho avuto della corrosione dovuta allo sporco accumulato in sala motori, l isolazione toccava il fondo e con laccumulo della morchia mi ha bucato lo scafo che ho dovuto tagliare il fondo e rifare, su quella attuale ho avuto lo stesso problema su un doppio fondo sotto il motore, laccumulo della sporcizia mi ha bucato lo scafo, anche li ho dovuto levare il doppiofondo e risaldare il buco.
Ho l impressione che la corrosione arrivi piuttosto dall interno.
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