coperta alpa 11,50
bella domanda peppeperry, io neanche un mese fa ho comperato giusto un'alpa 11,50, la mia ha la coperta in ordine e ben robusta, l'ho pagata 32 k€ con il pagliolato interno rifatto nuovo.
lasciamo stare se un prezzo è giusto o meno. Io ho cercato questo particolare tipo di barca - in opzione c'era un koala 38 come modello - ed ho trovato ben poco a prezzi inferiori (solo un'altra barca a fiumicino).
domandi quanto può costare rifare una coperta. Intanto il problema non è la delaminazione ma lo 'sfarinamento' del materiale interposto tra i due strati di vetroresina. La tuga ne è esente perché è in resina piena, senza sandwich, per intendersi. Quindi l'avvallamento è dovuto a qualche altra cosa. Tieni presente che l'albero non fa forza proprio in corrispondenza del puntone sottostante. Qua sul forum, se cerchi, c'è un bellissimo esempio di rinforzo del sostegno dell'albero fatto da Daphnia (con o senza 'h' ? bho!)
Tutto è risolvibile, bisogna avere le idee chiare su quello che c'è da fare, prima tecnicamente, poi anche economicamente.
poi dipende da dove hai la barca, sul mar ligure-alto tirreno ti costa - probabilmente - di più che in adriatico. Dipende da quanto lavoro sai fare / puoi fare tu.
tecnicamente parlando, non è un'impresa da prendere a cuor leggero rifare il sandwich di una coperta, ma con un resinatore che ti guida, molto puoi fare anche te.
sul forum troverai per filo e per segno cosa fare e come farlo, ragion per cui non ripeterò cose già scritte.
domandi il VALORE REALE ... e la risposta è no! non li vale. IMHO of course. Se il discorso si ferma al mero valore commerciale.
oggi come oggi, anche su e-bay o su subito.it trovi molto, agli stessi prezzi - o anche meno - e meno datati.
ma ... parli con uno che questi soldi li ha spesi e si accinge a spendere altri 20.000€ per rimettere a posto la barca
che vuoi, una barca non è solo una transazione commerciale. é anche una passione, un sogno ... un'idea di vita.
dipende da te, da cosa ti dice il cuore e non solo. Lo so che anche il conto in banca è importante.
io per la mia alpa ho sacrificato molto, anni di risparmi, ho accettato di andare per un paio d'anni a lavorare in giro per il mondo. ho scelto di avere un piccolo appartamento di neanche 50 mq ... insomma, sono scelte.
qualunque sia la tua, il mio sincero augurio di mare calmo e vento in poppa
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|