Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
si gianfranco, ovviamente!!
ma ti assicuro che il lavoro più duro è la preparazione. carteggiare tra una mano e l'altra fa parte del gioco!
nave?? no.. immatricolata 23,9! 
per gli altri... lasciate il pc o il tablet diritto e sdraiatevi sul fianco, no??
si carteggia solo con le prime mani per togliere il pelo del legno, poi si può proseguire con la tecnica del fuori polvere....ricordi di un tempo non molto lontano...
poi dopo tanta fatica che soddisfazione...
La tecnica del fuori polvere è eccellente con le bicomponenti.
Con la copale tradizionale la tecnica varia a seconda del tipo di lavorazione.
1) legno nudo... scartavetrare fino a colore uniforme con 40 e 80 orbitale - prima mano copale (rapporto vernice/tinner 50%) - scartavetrare 120 a mano - copale 70/30% - scartavetrare a mano 220 o 240 - copale 80/20% da qua in poi si gratta con la spugnetta tipo 3M e si copala ogni 2 giorni. se fa troppo caldo ogni 3. Mani, all'inizio 10 bastano. ma durante la stagione ogni 15 20 giorni una mano. se si arriva a 15 va bene anche una mano ogni due mesi per l'estate. In inverno si copre.
2) correzione di imperfezioni... ci si prende cura delle imperfezioni (teste delle tavole, zone 'secche') in base alla natura del problema. scartavetrare uniformemente con 80 e 120.
poi c'è da valutare le differenze di colore. se trattando la parte rovinata siamo arrivati 'a legno', con essenze scure tipo il mogano il castagno ci saranno delle orrende macchie a leopardo. Con pino ed altre essenze chiare non si noterà troppo.
In caso di chiazze ci sono varie scuole di pensiero. La più comune tenta di uniformare dando sulla parte chiara un colorante (rosso per il mogano, più scuro per la quercia) con la spugna e asciugando subito con un panno, il tutto un paio di volte, prima di dare la copale.
Altro sistema è quello di aggiungere colorante direttamente alla vernice.... e questo metodo è di gran lunga migliore come risultato: più naturale. Personalmente, se la differenza di colore è troppa... porto tutta, porto tutto a zero e ricomincio.