27-06-2012, 22:02
Citazione:Messaggio di mastgreg
lasciando per un momento perdere trattati filosofici sulla regolazione delle vele, un compendio sintetico/schematico da consigliare?
del tipo:
andatura - vento - mare = drizza - scotta - belin - strallo - trasto - vang
grazie
bv
Hai posto una domanda troppo generica che avrebbe bisogno di pagine e pagine di risposta che trovi su tanti manualetti tra cui uno dei più sintetici e chiari è 'tecniche di vela illustrate' come ti dicevano.
Se ti rispondessimo con dei dogmi significherebbe non saper fare il nostro lavoro.
Troppe variabili in gioco, troppe diversità di contesto.
Come ti hanno già scritto la vele va portata al limite del fileggiare, quindi come base di partenza laschi finché fileggia e belin quel po per togliere il fileggiamento.
Più allarghi l'andatura e più laschi le vele seguendo il vento apparente.
Il vang puoi anche per ora non usarlo (dipende che barca...) in bolina, ma cazzarlo moderatamente nelle andature portanti per controllare lo svergolamento della randa e stabilizzare il boma.
Lo strallo (dipende da che armo...) lo metti in tensione col belin, in linea di massima più il vento è forte e più tendi il belin, più è leggero e più laschi, analoga cosa per le drizze che ti aiutano a tenere il grasso in avanti.
Ma ci sono armi in testa e frazionati, ordinari e aquartierati, con e senza belin, con stralletto, con e senza trasto randa (Tod)... troppe differenze.
Fai domande più specifiche e circostanziate e vedrai che tutti ti risponderanno.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
