Maro
Vecio AdV
Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006
|
scollare il sika per sostituzione musone
Prendi due spatole in acciaio da 5-6 cm
Le affili(bene) solo da un lato in modo che la parte finale della spatola abbia un lato liscio
ed il piano di affilatura inclinato sia tutto dall'altro lato.
Sbullonato il tutto individui il punto dove la leva sul musone rispetto alla coperta è più favorevole.
Qui inserisci una spatola per uno-due cm. facendo attenzione sempre di tenere il lato con l'affilatura verso la vetroresina e quello tutto liscio contro il metallo.
In questa prima fase non serve che la spatola sia inserita con forza, basta che non rischi di arretrare.
Ora prendi la seconda spatola e, sempre con la parte con il filo verso la vetroresina, la infili, magari ora sì mazzuolando, tra il musone e la spatola sottostante.
In questo modo eserciterai una fortissima forza di sollevamento mentre la spatola entra, tagliando l'elastomero e alleggerendo il tiro sulla vetroresina, senza rischiare di rovinare le superfici.
Con movimenti alternati di moderata profondità( all'inizio 1 cm alla volta, anche meno) fai avanzare prima la spatola contro il musone e poi quella contro la vetroresina, e via ad andare.
Se il musone è particolarmente complesso conviene usare due coppie di spatole, eventualmente più strette (sui 3-4 cm), su due punti diversi.
Nei casi più difficili puoi usare serie di tre spatole inserendo le due come prima, mazzuolando giusto quel tanto perchè siano appena inserite stabilmente, poi con una terza, da inserire tra le due, puoi forzare mazzuolando quanto necessita, perchè quest'ultima agirà solo sulle altre due che distribuiranno il carico.
Sempre piccoli movimenti: far forzare quella centrale e poi riposizionare avanti le due esterne.
In questo modo ho smontato in mezza giornata tutta la ferramenta, oblò e quant'altro sulla barca senza fare il minimo segno o graffio.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
|
|
29-06-2012 04:22 |
|