Citazione:orteip Ha scritto:
Per quanto riguarda i file grib è bene che tu sappia che questi NON SONO file di previsioni meteo ma sono solo dei file che contengono semplici dati metereologici raccolti da vari enti fra cui il NOAA (per me il più importante). Poi per elaborare questi file, ciascuno in modo indipendente ha il suo modello matematico che ne interpreta i dati contenuti secondo una sua determinata logica
...
Precisato che su OpenCpn devi installare il Plug-In per leggere i file grib, precisato che i file grib non sono previsioni ma solo dati, precisato che OpenCpn ha in dotazione il modello matematico per interpretare questi dati ed a mio avviso è un modello matematico molto affidabile;
hmmm, no no. I grib sono previsioni, non sono "dati meteo grezzi". "Previsioni grezze" se vogliamo ma pur sempre previsioni: una griglia di dati riferiti all'analisi/stato attuale e di dati riferiti a stati futuri a differenti orizzonti previsivi.
Opencpn, windy, ventusky, o zygrib/xygrib o qualsiasi altro programma del genere sono solo programmi di visualizzazione dei grib, delle previsioni effettuate dai centri meteo e rese disponibili via il formato grib, che è solo un formato di file di trasmissione dati. Questi programmi non hanno assolutamente nessun algoritmo di interpretazione di dati grezzi né di formulazione di previsioni: permettono di visualizzare il contenuto del file grib, le sole modifiche che fanno sono aggiungere i colorini o le freccette a dati che sarebbero puramente numerici.
Di base, i centri di calcolo recuperano i dati delle osservazioni meteorologiche, gli fanno assimilare dai modelli, fanno girare i modelli per stabilire uno stato iniziale e produrre previsioni. Per far girare i propri modelli il NOAA per esempio al 2018 dichiara 8.4 petaflops di capacità di calcolo, si parla di supercomputer fra i più potenti al mondo.
Esistono sì grib provenienti da modelli previsivi diversi: il più conosciuto è forse il GFS americano ma ce ne sono tanti altri, ECMWF, Arome, ICON, esistono anche grib provenienti da modelli di corrente marina, eccetera. Sono tutte previsioni originate dai centri di calcolo e rese disponibili via il formato grib (alcuni non lo sono, o lo sono a pagamento).
Se scarico per esempio i grib GFS del NOAA, che li guardi con Opencpn, con Windy, Sailgrib o Zygrib/XYgrib la sola cosa che cambi è la rappresentazione grafica, i dati sono assolutamente gli stessi, se in un punto il modello GFS prevede 15nodi per 270° tutti i programmi mostrano lo stesso dato.
Sono dati previsivi "grezzi", nel senso distribuiti tali e quali come prodotti dal modello, il che significa più o meno validi a seconda di quanto validamente un modello riesca a carpire una situazione meteo data. Per la formulazione di previsioni a maggior valore aggiunto (esempio i bollettini marittimi), i grib dei vari modelli sono solo uno degli strumenti nelle mani dei previsori, che li utilizzano assieme a tanti altri dati e li filtrano sulla base della propria conoscenza del comportamento del modello (i cosiddetti bias) ed esperienza.