02-07-2013, 03:59
Citazione:shabrumi ha scritto:
Non appena entra in tensione appunto... ma nei primi 'nanosecondi' in cui la tensione si genera l'attrito è limitatissimo e la coda inserita potrebbe fuori uscire parzialmente ed ingrandire l'occhio.
Dopo alcuni cicli questa fuoriuscita può diventare eccessiva e la cima diventa inutilizzabile.
Questa è la ragione per cui è indispensabile fare sul colletto della piomba ( un paio di cm dopo la gola ) un impalmatura a ghirlanda
( con quattro passate attraverso la cima stessa ). Lo scopo è di trattenere le due componenti in posizione durante i primi, fatidici, nanosecondi.
IMHO l' utilizzo, al posto dell' impalmatura, di un termorestringente
potrebbe rilevarsi insufficiente per questo scopo...
esatto. e' il motivo per cui non mi sono fidato di lasciare libera l'impiombatura attorno all'anello. il quale, tra l'altro, ha attrito sostanzialmente nullo sulla cima in dyneema.
tuttavia un'impalmatura un po' bellina sul dyneema di 6 e' lavoro piuttosto certosino che non ho ancora avuto tempo di fare.
garantisco, comunque, che del termorestringente di qualita' termoristretto come si deve vale la sicurezza di un'impalmatura ben fatta. e' meno bello, ma rapido ad applicarsi (avendo un po' di dimestichezza). pero' bisogna che sia di qualita' in modo che stringa forte e che si ritragga anche senza scaldarlo a temperature che potrebbero danneggiare il dyneema che c'e' dentro.
guaina di buona qualita' diventa meno della meta' del diametro se scaldata adeguatamente. il dyneema di 6 impiombato su se' stesso diventa qualcosa piu' di 8mm (quasi 9, invero). usando del termorestringente di 10mm, che tira a diventare 5, quando hai finito il lavoro il tutto diventa tinco che sembra di metallo piu' che di gomma.
non e' marinaresco come un'impalmatura fatta come si deve, ma nel dyneema un'impalmatura, come dicevo, e' cosa piuttosto complicata per la quale non ho ancora trovato un buon (e bel) modo.
