Cosmo
Amico del forum
Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011
|
armare i terzaroli
secondo me se vuoi optare per il circuito rapido, non ti conviene sdoppiare le borose e metterne una per la bugna e una per la mura, perderesti tutti i vantaggi di quest'ultimo, soprattutto se metti quella di bugna con strozzo sul boma significa che dovrai probabilmente uscire dal pozzetto per prendere un mano.
per le mie esperienze, il sistema rapido funziona abbastanza bene con vele non troppo grandi (e i tuoi 12 mq andrebbero benone), ma il vero vantaggio è quello di poter fare tutto dal pozzetto... se perdi questa possibilità, vedo più svantaggi (è facile che le borose si incattivino, e comunque c'è molto più attrito e fatica quando devi tirar su la randa se togli la mano di terzaroli) che vantaggi. inoltre hai un'unica manovra e non puoi differenziare granchè le tensioni in inferitura e sulla bugna. infine, se vuoi mettere due borose distinte per la stessa mano su due lati diversi, ne avrai sempre una da manovrare nel lato sottovento.
per il sistema classico ci sono comunque varie alternative al corno sulla trozza, che in effetti è forse il meno efficiente: lo stroppo da far passare nella bugna e legare, lo stroppo con 'bottone' che entra di taglio nella bugna e si blocca di piatto, moschettoni vari con i due anelli uniti da fettuccia dentro la bugna etc.
|
|
07-10-2013 20:42 |
|