Citazione:bullo ha scritto:
Machevuoi hai la trozza scorrevole, a meno che tu non abbia rinviato il caricabasso in pozzetto devi andare ai piedi dell'albero per mettere in forza.
Avevo sulla prima barca una randa come la tua e facevo tutto all'albero, avevo però i due ganci per le brancarelle di mura, per le borose esterne al boma le mettevo in forza a mano dando volta su una galloccia.
ora considerando l'età la mia oppppinione è portare tutto in pozzetto drizza e borose uniche. sia la cosa migliore.-
grazie bullo, ho già rinviato da tempo tutto in pozzetto, amantiglio e drizza e vang e caricabasso. ma anche drizza fiocco e caricabasso del fiocco.
debbo ora armare le due mani di terzaroli anche se so che non li userò mai.
ora, considerando l'età e la tendenza di Mc Kewoya a fare la zavorra, uso la barca come day sailer e resto a poche ore dall'ormeggio. se minaccia non esco. considera che su 3,5t ho solo 30mq di tela. la randa è da 12mq. è come se andassi sempre con una mano data ed il fiocco.
rinviando anche le borose di mura poi la varea mi sta comoda in pozzetto e non ho problemi a cazzare le borose di bugna.
rimane la domanda del possibile sdoppiamento se prendiamo per buona la soluzione da me proposta e se non ci sono alternative migliori ( non mi fido della borosa unica con cime che stanno all'esterno del boma ).
ciao, Carlo