18-12-2013, 02:07
secondo me e' come hai ipotizzato: le derive si portano piatte anche con ventone quindi piu' c' e' vento piu' si toglie deriva che su molte derive e' una 'centerboard' che quindi per salire arretra, da qui' l'esigenza di arretrare il piano velico che inoltre con questa manovra scende anch'esso di qalche cm riducendo ancora lo sbandamento.
sui cabinati la priorita' e' togliere catenaria e questo si ottiene tesando lo strallo per 2 motivi:
1) una sola manovra su cui mettere le mani anziche' dover intervenire su alte (2), basse (2)e diagonali (0,2,4,6...)
2) navigando la barca sbandata diventa orziera e se appoppassimo il CV lo diventerebbe ancora di piu'
sui cabinati la priorita' e' togliere catenaria e questo si ottiene tesando lo strallo per 2 motivi:
1) una sola manovra su cui mettere le mani anziche' dover intervenire su alte (2), basse (2)e diagonali (0,2,4,6...)
2) navigando la barca sbandata diventa orziera e se appoppassimo il CV lo diventerebbe ancora di piu'
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
