Citazione:m4ur0 ha scritto:
Albert guarda che la mia non era una risposta polemica! Semplicemente ero sorpreso della tua risposta e volevo mi spiegassi perchè non sei d'accordo,tutto qui!
Anche la mia era una battuta scherzosa.....ma ridivento serio per un attimo

.
Volevo solo far presente che generalizzare un tipo di regolazione per tutte le 'barche d'altura' è almeno un po' azzardato.
Se prendiamo un testa d'albero con il paterazzo idraulico, credo che pompando in caso di vento forte il rake necessariamente debba aumentare.
Anche se prendiamo un frazionato con le crocette in linea, cazzando volanti e paterazzo con vento forte il rake aumenta.
Se prendiamo un 9/10 o 10/11 con le crocette a quartiere, pur recuperando una decina di giri di arridatoio dello strallo di prua, che vanno ad aumentare la tensione, quando si va a cazzare a spanne il paterazzo e si vede che le sartie alte si lascano perchè la penna dell'albero viene indietro e il bend dell'albero aumenta, dubito che anche il rake aumenti

...
Da ciò la mia sorpresa su quell''assodato'...
E.....visto che si parla di rake.....nei piani velici i progettisti con le

indicano in gradi il 'rake below deck' ed il 'rake above deck', il mix dei quali dà come risultato il pre-bend.....a meno che non variamo il 'rake below deck' spostando piede d'albero o cunei in mastra, qualsiasi diminuzione del 'rake above deck' diminuirà il bend dell'albero con la conseguenza di ingrassare la randa.....dunque, secondo le tuning guide, quale sarebbe il vantaggio di questa diminuzione di rake ?