Citazione:m4ur0 ha scritto:
Allora il mio dubbio rimane:
A parità di prebend, di barca e di vele, una barca con un rake di 3gradi rispetto ad una con 1 grado e mezzo andrà meglio o peggio in condizioni di vento forte di bolina?
Dal pdv di profilo aerodinamico, va meglio.
Il problema del vento forte è che la vela produce già tutta la portanza sopportabile dalla barca (essenzialmente equilibrio di momento raddrizzante), quindi non potendola aumentare ancora per migliorare le cose si cerca di ridurre la resistenza (almeno dal pdv piano velico). Lo spostamento verso poppa aumenta la 'apertura alare' se mi si passa il termine (l'apertura alare si avvicina fisicamente sempre più a 'balumina' invece di 'inferitura'), la portanza rimane la stessa e viene invece ridotta la resistenza indotta --> la barca va più veloce.
Dato che poi la resistenza indotta contribuisce anche ad aumentare lo sbandamento, il regalino finale è che riducendola la barca ha a disposizione un po' di momento raddrizzante in più per equilibrare una maggiore produzione di portanza
Poi ci sono altri fattori

, la riduzione del vortice 'sottoboma', l'equilibrio al timone, la diversa distribuzione delle forze sulla vela a seconda del gradiente verticale del vento, ecc ecc