19-12-2013, 00:25
Esatto! ti faccio un esempio:
sul 470 se con poca aria hai un prebend giusto per la randa di 55mm, quando il vento sale vorrai smagrire e quindi lo aumenterai a 70mm e fin qui ci siamo.
Sulle barche dotate di belin, l'obiettivo rimane lo stesso solo che siccome c'è la volontà di cazzare il belin con vento forte (per tendere lo strallo e per aprire la parte alta della randa) a fermo dovrai avere meno prebend, perchè a quello statico si sommerà la curva data dalla tensione del belin. Se invece parti già con il prebend che ti dà la forma desiderata di randa, quando a mare darai belin, la randa 'spezzerà' e perderà forma.
Quindi facendo un esempio numerico nell'ordine di grandezza del 470:
parti con 35 di prebend in porto e a mare dando belin il bend diventa di 70.
Ciao!
sul 470 se con poca aria hai un prebend giusto per la randa di 55mm, quando il vento sale vorrai smagrire e quindi lo aumenterai a 70mm e fin qui ci siamo.
Sulle barche dotate di belin, l'obiettivo rimane lo stesso solo che siccome c'è la volontà di cazzare il belin con vento forte (per tendere lo strallo e per aprire la parte alta della randa) a fermo dovrai avere meno prebend, perchè a quello statico si sommerà la curva data dalla tensione del belin. Se invece parti già con il prebend che ti dà la forma desiderata di randa, quando a mare darai belin, la randa 'spezzerà' e perderà forma.
Quindi facendo un esempio numerico nell'ordine di grandezza del 470:
parti con 35 di prebend in porto e a mare dando belin il bend diventa di 70.
Ciao!
