19-12-2013, 02:45
Quel che è certo è che generalmente allungando lo strallo aumentano le prestazioni in bolina e diminuiscono quelle in poppa, indipendentemente dall'intensità dell'aria.
Una volta, ai tempi
delle crocette in linea si 'esagerava' con la lunghezza dello strallo e dunque con il rake, e poi in poppa si 'rimediava' appruando l'albero mettendo in forza la drizza del genoa agganciata ad uno stroppo.
Ora con le crocette a quartiere invece è fondamentale cercare e trovare una misura di compromesso che non penalizzi troppo nessuna andatura adeguando una tantum la tensione dello strallo alla sola intensità del vento e dunque non all'andatura.
Ciao
Una volta, ai tempi
delle crocette in linea si 'esagerava' con la lunghezza dello strallo e dunque con il rake, e poi in poppa si 'rimediava' appruando l'albero mettendo in forza la drizza del genoa agganciata ad uno stroppo.Ora con le crocette a quartiere invece è fondamentale cercare e trovare una misura di compromesso che non penalizzi troppo nessuna andatura adeguando una tantum la tensione dello strallo alla sola intensità del vento e dunque non all'andatura.
Ciao
