Falco, vista la condizione particolare capisco di più il problema, il jet è sicuramente più flessibile da questo punto di vista.
https://www.youtube.com/watch?v=WKY5Sk0dpKA
qui trovi un video di assemblaggio e funzionalemnto che da bene l'idea degli ingombri, e sicuramente è il 90kgf dato che la barca è un 52 piedi se non ricordo male. Certo, come dice albodo (con cui finalmente non ci scorniamo
) 90kgf non sono un'enormità, vanno bene per aiutare nelle manovre in condizioni normali ma se hai 30 nodi al traverso serve a poco (ma anche un truster tradizionale)
le prese a mare che mi preoccupano sono appunto quelle di prua, non conosco la tua barca ma sulla mia (va beh, non conta, è di legno e ha 50 anni) arrivare a mettere le mani a scafo da dentro un metro prima della prua è un bel macello, se proprio dovessi farlo prevederei o delle sevocomandate o almeno un sistema di cavetti per aprirle e chiuderle dalla cabina...
vuoi un consiglio? lascia perdere. 44 piedi sono gestibilissimi, fai un 'corso manovra' di un paio di week end e vedrai che sari contento di aver risparmiato qualche migliaia di euro e non aver sforacchiato la barca