Cosmo
Amico del forum
|
Possibile raddrizzare un albero in alluminio?
Secondo voi è possibile raddrizzare l'albero (in alluminio) di una deriva? La maestralata dei giorni scorsi ha sollevato e scaraventato un oggetto non meglio identificato (ma bello pesante, a giudicare dai danni) addosso all'albero del nostro 505, peraltro rimessato su dei cavalletti, ed è riuscito a piegarlo di qualche grado poco più in basso delle crocette; stranamente non si notano cricche nè ammacature sul metallo, forse perchè l'impatto è stato parzialmente assorbito dalla canaletta (esterna) della randa, ma la piega è chiaramente visibile.
Per le mie esperienze, ho quasi sempre visto dichiarare defunti gli alberi da deriva che si erano stortati; ma considerando che non ne facciamo un uso agonistico, che comprarlo nuovo costerebbe più di quanto valga la barca, che trovarlo usato da queste parti è praticamente impossibile (vivo in sardegna, e credo che il nostro sia l'unico 505 nell'isola, e anche in italia non è granchè diffuso), mi chiedevo se fosse possibile una qualche riparazione che garantisca un minimo di sicurezza.
Il dibattito è aperto! e grazie sin da ora a chi abbia preziosi consigli...
Buon vento a tutti!
|
|
10-01-2012 00:57 |
|