27-12-2013, 17:04
A parte i famigerato effetto venturi, ci sono alcuni assunti in merito alla regolazione delle vele che, in virtù anche dei nuovi armi, forse oggi sono superati o comunque veritieri solo in parte e/o in talune condizioni di vento e d mare.
Io ne elenco alcuni e magari possiamo poi aggiungerne di altri con il vostro contributo, per poi andarli a commentare (indicando ciascuno di noi il punto che vuole commentare).
1. un vela raggiunge la massima efficienza quando è sul punto di collassare; più si riesce a lascare e più è efficiente;
2. nel canale tra le due vele dovrebbe esserci armonia, con la balumina del genoa parallea a quella della randa
3. con vento molto leggero (max 3 nodi) occorre ingrassare al massimo le vele mollando strallo, belin, tesa base , ecc.
4. il boma non deve mai oltrepassare il centro ed andare sopravento
Io ne elenco alcuni e magari possiamo poi aggiungerne di altri con il vostro contributo, per poi andarli a commentare (indicando ciascuno di noi il punto che vuole commentare).
1. un vela raggiunge la massima efficienza quando è sul punto di collassare; più si riesce a lascare e più è efficiente;
2. nel canale tra le due vele dovrebbe esserci armonia, con la balumina del genoa parallea a quella della randa
3. con vento molto leggero (max 3 nodi) occorre ingrassare al massimo le vele mollando strallo, belin, tesa base , ecc.
4. il boma non deve mai oltrepassare il centro ed andare sopravento
