06-06-2014, 15:49
(06-06-2014, 11:20)albodo Ha scritto:(06-06-2014, 08:56)Gundam Ha scritto:(06-06-2014, 00:15)albodo Ha scritto:ma che razza di armo ha il secondo??
@Gundam
perchè penso sia l'opera viva?
per deduzione.
Se le barche con una certa forma sono TUTTE più boliniere delle altre, la discriminante DEVE essere la forma.
O no?
Beh, la forza propulsiva e quindi la forma di una vela che deve poter fare 20 gradi all'apparente con una certa velocita sara diversa da quella di una che deve farne 30 con una velocita inferiore
Ho sempre pensato che la capacita boliniera fosse un tradeoff di vari fattori. La carena immagino sia uno di questi. Che sia importante non ne dubiterei ma arrivare a dire che sia la discriminante mi sembra eccessivo.
Ultimamente non Piccoletto la pala del timone alla deriva?
Boh.
Nella mia abissale ignoranza faccio un ragionamento che segue questo filo logico.
Ogni scafo dà le sue migliori prestazioni con l'armo adatto alla prestazione richiesta.
Con un gennaker, ovviamente, non si va di bolina.
La condizione da raggiungere "barca con il minimo angolo morto" è determinata sempre e solo da un particolare tipo di scafo.
Come dimostro con la logica che il tipo di armo velico è accessorio allo scafo e non è sostanziale?
Affermando questi due principi presi in positivo:
- Con identico armo velico montato su imbarcazioni diverse, l'imbarcazione che riesce a chiudere di più il vento sarà sempre quella con una determinata forma.
- potendo scegliere oltre al tipo di imbarcazione anche l'armo, l'imbarcazione di cui all'affermazione precedente sarà sempre quella migliore nel chiudere il vento.
Se le due condizioni elencate sono accettate, la conclusione è di aver dimostrato che, rispetto alla capacità di risalire il vento, la vela è da considerare un accessorio ottimizzante rispetto alla determinante sostanziale che è lo scafo.
Ricordo il quesito iniziale: "perchè le barche vanno controvento?"
Ma era un altro . quale questo è "sbroffato" vista la mia curiosità per i cat.
Si siamo fuori tema rispetto al 3d. Pero me la sono letta tutta la discussione che hai evidenziato.
Capisco la logica, ma non ne condivido le premesse.
Nella mia ignoranza, credo che l'armo richiesto non sia "scontato" cioe gia sviluppato e solo in attesa di uno scafo adatto; l'armo subisce anche lui una evoluzione tecnologica che lo rende sempre piu adatto a dare prestazioni migliori.
In altri termini piu si chiede in termini di prestazioni piu il sistema barca deve dare.
Detto cio, la forza necessaria ad evitare lo scarroccio della barca credo sia principalmente generata dal piano di deriva in tandem con la pala del timone che non dalla forma dello scafo... Non ho dati pero dati a tal proposito e ed pertanto solo una mia convinzine...

ma che razza di armo ha il secondo??



.