15-06-2014, 23:04
[Piccoletto' pid='14679126' dateline='1402586347']
, ho un Hobie cat 18, in passato vari Classe A.
Parlavo, come hai capito, di cosa è apprezzato dal mercato, non di quello che mi .:
http://www.gunboat.com/series/gunboat-g4
[/quote]
Klaus , tutto chiaro, a questo punto però si potrebbe anche sintetizzare ,rispondendo alla questione posta del 3D che i multiscafi hanno qualità veliche diverse ma sicuramente non inferiori a quelle di un monoscafo
ed il fatto che si vedano in giro quei cosi poco marini
non è causa intrinseca da ricercarsi nel multiscafo ma piuttosto nel suo armatore
Malloc che barca hai ?
[/quote]
Mattia 52! Se andate sul sito Mattia la foto è esattamente il mio cat a Ventotene.
E' un cat.
E' da crociera (cabine, bagni, dissalatore, generatore, ecc. ecc.)
E' molto, molto marino (lo si capisce dal tunnel molto alto e molto arretrato, oltre che dagli scafi stretti). Ho preso di tutto nelle oltre 6000 miglia che ho fatto ad oggi. Solo ad Aprile non vi dico cosa ho trovato, tra Varazze - Golfo del Leone e ritorno.
Derive mobili, il trucco per stringere (quasi) come un monoscafo. (Sono curve ma non asimmetriche, ossia non sono portanti).
La sola differenza è che riesco a fare due spaghetti anche in regata
In realtà tutti dicono che i cat non stringono (i Lagoon non stringono) e che non vanno con aria leggera (i lagoon non vanno con aria leggera).
La verità è l'opposto: quello che temo è il vento in poppa piena, oltre i 150° diventa difficile.
Si va meno forte con tanta aria perché, non sbandando, si deve essere molto prudenti per evitare di rompere.
Infatti anche sotto raffica dura la barca sbanda di massimo 2/3 gradi e la randa non sventa. Con le ariette si mette su tutto e si va, sempre di bolina (tanto apparente).
Ciao
(11-06-2014, 12:24)Klaus Ha scritto: [Piccoletto' pid='14678420' dateline='1402413560']Nannok, io attualmente, vista l'età
(06-06-2014, 14:14)Klaus Ha scritto: Quindi, pensateci, un catamarano da crociera avrà per forza dei difetti gravi rispetto all'ideale multiscafo: per avere abitabilità gli scafi non saranno molto diversi da quello di un mono di pari lunghezza, per essere sicuri avranno molta meno tela di quanta in teoria potrebbero reggere, per avere anche una dinette (o meglio un salone...) ed un pozzetto (una terrazza attrezzata) avranno anche una "casetta" fra gli scafi più o meno ingombrante, peggiorando sia l'aerodinamica che il peso.
non avrà questi difetti PER FORZA... il crocierista che dovrebbe "adattarsi" (se vuole un multi performante)a una barca ed ad un tipo di crociera un pò diversa e qui quoto in Jocondor
quindi niente villetta e scafi stretti , niente salone, la dinette è "in . sushi bar... e chi glielo dice alla moglie
però vuoi mettere stare spappazanzati sul trampolino mente voli sull'acqua...
ma con tutta evidenza la clientela per le villette su due scafi c'è, mentre per cat + performanti . ,come ho già detto, le spese di mantenimento tagliano una buona fetta dei potenziali clienti
, ho un Hobie cat 18, in passato vari Classe A.Parlavo, come hai capito, di cosa è apprezzato dal mercato, non di quello che mi .:
http://www.gunboat.com/series/gunboat-g4
[/quote]
Klaus , tutto chiaro, a questo punto però si potrebbe anche sintetizzare ,rispondendo alla questione posta del 3D che i multiscafi hanno qualità veliche diverse ma sicuramente non inferiori a quelle di un monoscafo
ed il fatto che si vedano in giro quei cosi poco marini
non è causa intrinseca da ricercarsi nel multiscafo ma piuttosto nel suo armatoreMalloc che barca hai ?
[/quote]
Mattia 52! Se andate sul sito Mattia la foto è esattamente il mio cat a Ventotene.
E' un cat.
E' da crociera (cabine, bagni, dissalatore, generatore, ecc. ecc.)
E' molto, molto marino (lo si capisce dal tunnel molto alto e molto arretrato, oltre che dagli scafi stretti). Ho preso di tutto nelle oltre 6000 miglia che ho fatto ad oggi. Solo ad Aprile non vi dico cosa ho trovato, tra Varazze - Golfo del Leone e ritorno.
Derive mobili, il trucco per stringere (quasi) come un monoscafo. (Sono curve ma non asimmetriche, ossia non sono portanti).
La sola differenza è che riesco a fare due spaghetti anche in regata

In realtà tutti dicono che i cat non stringono (i Lagoon non stringono) e che non vanno con aria leggera (i lagoon non vanno con aria leggera).
La verità è l'opposto: quello che temo è il vento in poppa piena, oltre i 150° diventa difficile.
Si va meno forte con tanta aria perché, non sbandando, si deve essere molto prudenti per evitare di rompere.
Infatti anche sotto raffica dura la barca sbanda di massimo 2/3 gradi e la randa non sventa. Con le ariette si mette su tutto e si va, sempre di bolina (tanto apparente).
Ciao