18-06-2014, 08:25
....premesso che io ( forse un po' scorrettamente...) ritengo che le barche siano fatte solo in un un modo.... e lascio ai polinesiani le altre soluzioni..., è innegabile che in mare si vedano tanti catamarani .
Mi sembra di poter separare tre categorie di questi aggeggi naviganti: i Cat(o tri) da regata i cat da crociera senza derive e quelli con le derive.
Iri per la prima volta nella mia vita acquatica sono salito su un cat con deriva ( Mattia 52) di compagnia di Gian.
. mi pronuncio.
Condimeteo mare praticamente piatto con vento reale che variava da 5 Kn ad un massimo di 15.
Velatura ; randona, code0,Fiocco autovirante 100%.
Provata al lasco, traverso e bolina fino al rifiuto.
Derive giù al 70 %.
Non parlo delle andature portanti ...
Di bolina la barca va alla grande, stringe praticamente come una barca da crociera ( normale) e vira in tempi adeguati, risultati e senzazioni che sinceramente non mi aspettavo.
Una cosa è certa questo è "un " catamarano, non vuol dite che tutti navighino così !
( ecco che riemerge la mia prevenzione).
Mi sembra di poter separare tre categorie di questi aggeggi naviganti: i Cat(o tri) da regata i cat da crociera senza derive e quelli con le derive.
Iri per la prima volta nella mia vita acquatica sono salito su un cat con deriva ( Mattia 52) di compagnia di Gian.
. mi pronuncio.
Condimeteo mare praticamente piatto con vento reale che variava da 5 Kn ad un massimo di 15.
Velatura ; randona, code0,Fiocco autovirante 100%.
Provata al lasco, traverso e bolina fino al rifiuto.
Derive giù al 70 %.
Non parlo delle andature portanti ...
Di bolina la barca va alla grande, stringe praticamente come una barca da crociera ( normale) e vira in tempi adeguati, risultati e senzazioni che sinceramente non mi aspettavo.
Una cosa è certa questo è "un " catamarano, non vuol dite che tutti navighino così !
( ecco che riemerge la mia prevenzione).