19-06-2014, 23:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2014, 00:03 da albodo.)
@ bullo
sciabordio non a prua ma a poppa; comunque sopportabile. Data la velocità, il rumore delle eliche non va bene.
@ gundam
l'influenza del tipo di propulsione sulla velocità critica dello scafo influisce a causa dell'assetto dato dal tipo di e posizione di propulsione.
In una barca a motore la massima efficienza, ad esempio, si ottiene con l'elica di superficie applicata a massima distanza dalla poppa.
Eccoti un estremo esempio di alta efficienza di assetto e propulsione long tail di superficie.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=bTAjcXu7dss][/hide]
L'assetto era uno dei concetti fondamentali della nautica che pare essere stato dimenticato.
I costruttori di my si risparmiano studi e laminazioni per scafi adatti alla elica di superficie, poiché volvo penta, con i suoi piedi poppieri low cost risolve tutti i guai e livella verso il basso la nautica da diporto (e non solo).
Oggi, con qualche quintale di piombo, la barca ferma viene messa in assetto e si finge di ignorare il fatto che la barca deve essere in assetto naturale anche alle andatura massima e di crociera; oggi si lavora .:
Tornando a bomba, arrivo ad affermare che tanto più la determinante dell'efficienza è insita nella forma dell'opera viva, come nei cat, tanto più l'assetto (e distribuzione dei pesi) diventa importante.
Nei cat non c'è un bulbo o una elica che spostano l'assetto in modo determinante.
ci sono due possibilità: o la barca è fatta bene, e va, oppure è una ciofeca immonda.
tertium non datur.
sciabordio non a prua ma a poppa; comunque sopportabile. Data la velocità, il rumore delle eliche non va bene.
@ gundam
l'influenza del tipo di propulsione sulla velocità critica dello scafo influisce a causa dell'assetto dato dal tipo di e posizione di propulsione.
In una barca a motore la massima efficienza, ad esempio, si ottiene con l'elica di superficie applicata a massima distanza dalla poppa.
Eccoti un estremo esempio di alta efficienza di assetto e propulsione long tail di superficie.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=bTAjcXu7dss][/hide]
L'assetto era uno dei concetti fondamentali della nautica che pare essere stato dimenticato.
I costruttori di my si risparmiano studi e laminazioni per scafi adatti alla elica di superficie, poiché volvo penta, con i suoi piedi poppieri low cost risolve tutti i guai e livella verso il basso la nautica da diporto (e non solo).
Oggi, con qualche quintale di piombo, la barca ferma viene messa in assetto e si finge di ignorare il fatto che la barca deve essere in assetto naturale anche alle andatura massima e di crociera; oggi si lavora .:
Tornando a bomba, arrivo ad affermare che tanto più la determinante dell'efficienza è insita nella forma dell'opera viva, come nei cat, tanto più l'assetto (e distribuzione dei pesi) diventa importante.
Nei cat non c'è un bulbo o una elica che spostano l'assetto in modo determinante.
ci sono due possibilità: o la barca è fatta bene, e va, oppure è una ciofeca immonda.
tertium non datur.
