17-08-2014, 08:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014, 08:53 da kermit.)
Riflettevo sul fatto che il tessuto per vele in dyneema è suggerito più per le vele da crociera piuttosto che da regata, eppure tale tessuto sembra avere caratteristiche tecniche interessanti circa l'allungamento sotto carico, deformazione, peso e durata, come mai?
Potrebbe essere un fatto commerciale? Voglio dire se una vela laminata nelle fibre esotiche e modalità che noi conosciamo ha una vita utile di uno due anni di regate (per i poveracci come me molti più anni), può essere che con i tessuti in dyneema abbiano una durata sensibilmente più lunga ed i velai logicamente si tutelano?
Da tenere conto conto poi che nel settore vele si sono fatti investimenti enormi nella laminazione delle vele partendo dai materiali di base, mentre, se non ho capito male, con il tessuto in dyneema si tornerebbe al tecnica del "passato" ossia del taglia e cuci.
Mi sembra un po' come la storia del coppercoat nelle antivegetative, mai sentite tante cazzate dette tutte insieme dai cantieri sulle caratteristiche del coppercoat, se i fighetti regatanti . che speedycarbonium carbonium e vc17....
Potrebbe essere un fatto commerciale? Voglio dire se una vela laminata nelle fibre esotiche e modalità che noi conosciamo ha una vita utile di uno due anni di regate (per i poveracci come me molti più anni), può essere che con i tessuti in dyneema abbiano una durata sensibilmente più lunga ed i velai logicamente si tutelano?
Da tenere conto conto poi che nel settore vele si sono fatti investimenti enormi nella laminazione delle vele partendo dai materiali di base, mentre, se non ho capito male, con il tessuto in dyneema si tornerebbe al tecnica del "passato" ossia del taglia e cuci.
Mi sembra un po' come la storia del coppercoat nelle antivegetative, mai sentite tante cazzate dette tutte insieme dai cantieri sulle caratteristiche del coppercoat, se i fighetti regatanti . che speedycarbonium carbonium e vc17....
