11-11-2014, 18:35
Grazie del chiarimento.
A parte il fattore sicurezza (un solo punto di attacco è comunque più sollecitato e se cede è quasi sicuro che venga giù il palo), non riesco però a capire cosa cambi (in termini velici e di manovra) rispetto a due stralli attaccati a due punti separati di appena qualche cm. Quando andrà in tensione lo stralletto amovibile caricato con trinchetta o tormentina (che formeranno catenaria), andrà comunque in bando (anche se di poco) lo strallo dell’avvolgifiocco.
PS. Che tu sappia, le piastrine triangolari cui alludi esistono in commercio o bisogna farsele su misura?
thanks
A parte il fattore sicurezza (un solo punto di attacco è comunque più sollecitato e se cede è quasi sicuro che venga giù il palo), non riesco però a capire cosa cambi (in termini velici e di manovra) rispetto a due stralli attaccati a due punti separati di appena qualche cm. Quando andrà in tensione lo stralletto amovibile caricato con trinchetta o tormentina (che formeranno catenaria), andrà comunque in bando (anche se di poco) lo strallo dell’avvolgifiocco.
PS. Che tu sappia, le piastrine triangolari cui alludi esistono in commercio o bisogna farsele su misura?
thanks
