12-01-2015, 14:19
(12-01-2015, 11:53)Nessuno 38 Ha scritto:(12-01-2015, 10:45)Sundurighi Ha scritto: Quello che mi sembra emergere dalla discussione è che l'elica è senz'altro valida anche se costosa ma non essendo regolabile è essenziale azzeccare le misure e l'inclinazione necessaria per l'imbarcazione sulla quale viene montata.
Mi permetto correggere. E' essenziale predeterminare con precisione il diametro, onde poter ottenere i benefici reclamizzati. Il passo (inclinazione) si autoregola automaticamente.
(12-01-2015, 10:45)Sundurighi Ha scritto: ...., se il mio amico la compra invece deve sperare, che fusioni al primo .]
Esatto !
[quote='Sundurighi' pid='14759909' dateline='1421052346']
Nel mio caso, sul GS42 ho una maxprop a 3 pale vecchiotta e negli anni ho cambiato regolazione almeno 3 volte prima di trovare le prestazioni che desideravo, perciò credo una elica regolabile sarebbe piu conveniente.
Intendi dire autoregolabile !? La circostanza, per la quale hai dovuto cambiare regolazione della Maxprop almeno 3 volte, indica elevata probabilità di diametro sbagliato. L'Autoprop non risolve questo errore, ma ne attenua/azzera automaticamente i riflessi negativi sul motore in dipendenza dell'entità di errore.
Per altri commenti, non note le prestazioni né tipo motore né tipo di trasmissione e suo rapporto di riduzione né il diametro maxprop attualmente montato né il nr. di pale.
Non intendo dire autoregolabile ma bensì regolabile con la possibile modifica del passo come sulla mia maxprop 3pale del 1993.
La mia barca poteva andare con tutte e 3 le regolazioni che ho provato ma solo variando la regolazione con la barca in secco sono riuscito a trovare quella che a me piaceva di più.
Il mio sistema per giudicare la regolazione dell'elica è un po . me piace quado il motore raggiunge tutti i suoi giri con scafo pulito e non li raggiunge più con scafo sporco.