14-02-2015, 12:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2015, 13:01 da clavy.)
Ho letto adesso, chiedo conferma agli esperti del forum ma da reminiscenze che avevo:
- il carico delle scotte con la formula di Marshall non si fa con la superficie del "genoa 3" a 35 nodi?
- il carico calcolato in quel modo poi deve essere utilizzato per calcolare il "Carico di lavoro" (SWL Safe Work Load) e non il "Carico di Rottura" (BL Break Load) applicando il cosìddetto "Coefficiente di sicurezza" con la formula SWL = X * BL dove X è un numero inferiore a 1 (in generale 0.5 per le funi di acciaio e 0.3-0.2 per i sintetici)
- il carico di rottura che ricavi dall'equazione cerchi la cima che più ti aggrada, trovando le tabelle di allungamento sotto carico (SWL) sul sito del produttore: moltiplicando la percentuale di allungamento per la lunghezza di cima che resta tra il winch e la bugna con la scotta bordata per la bolina stretta (max carico) e saprai quanto "gioco" crea l'elasticità della cima nella regolazione.
In questo modo penso avrai tutti gli elementi per decidere in autonomia
- il carico delle scotte con la formula di Marshall non si fa con la superficie del "genoa 3" a 35 nodi?
- il carico calcolato in quel modo poi deve essere utilizzato per calcolare il "Carico di lavoro" (SWL Safe Work Load) e non il "Carico di Rottura" (BL Break Load) applicando il cosìddetto "Coefficiente di sicurezza" con la formula SWL = X * BL dove X è un numero inferiore a 1 (in generale 0.5 per le funi di acciaio e 0.3-0.2 per i sintetici)
- il carico di rottura che ricavi dall'equazione cerchi la cima che più ti aggrada, trovando le tabelle di allungamento sotto carico (SWL) sul sito del produttore: moltiplicando la percentuale di allungamento per la lunghezza di cima che resta tra il winch e la bugna con la scotta bordata per la bolina stretta (max carico) e saprai quanto "gioco" crea l'elasticità della cima nella regolazione.
In questo modo penso avrai tutti gli elementi per decidere in autonomia
