16-09-2015, 10:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015, 10:26 da umeghu.)
(16-09-2015, 10:13)utente non attivo Ha scritto: Ma poi mica ho consigliato l'orientabile per avere meno resisteva a vela!Una chiglia lunga IMHO O la sai portare in retro e calcoli gli spazi giusti per abbriviarla (mezza giornata di prove con un "manico" che ti assiste) e manovrarla "a peschereccio" O hai l'elica di prua.
La consiglio perché in retro spinge più di ogni elica e una chiglia lunga come quella, se non vuoi farla girare su se stessa ad ogni manovra, necessita di un'elica del genere
Mettere una pale orientabili, magari "maggiorata", mi parrebbe come mettere l'accensione elettronica sulla vecchia 500: snaturarla. Per scoprire magari che maggiore il diametro e la superficie dell'elica, maggiore è l'effetto evolutivo che, immagino, si vorrebbe eliminare (anziché prenderci la mano ed imparare a gestire).
Anche sulla scelta del SD esprimo una forte perplessità: quello scafo nasce per la linea d'asse, e io sono sempre stato soddisfattissimo del mio SD (che su carene progettate ad hoc ritengo insuperabile).
Tutto ciò sempre IMHO, perché de gustibus non disputandum.