(16-09-2015 10:13)utente non attivo Ha scritto: Ma poi mica ho consigliato l'orientabile per avere meno resisteva a vela!
La consiglio perché in retro spinge più di ogni elica e una chiglia lunga come quella, se non vuoi farla girare su se stessa ad ogni manovra, necessita di un'elica del genere
Una chiglia lunga IMHO
O la sai portare in retro e calcoli gli spazi giusti per abbriviarla (mezza giornata di prove con un "manico" che ti assiste) e manovrarla "a peschereccio"
O hai l'elica di prua.
Mettere una pale orientabili, magari "maggiorata", mi parrebbe come mettere l'accensione elettronica sulla vecchia 500: snaturarla. Per scoprire magari che maggiore il diametro e la superficie dell'elica, maggiore è l'effetto evolutivo che, immagino, si vorrebbe eliminare (anziché prenderci la mano ed imparare a gestire).
Anche sulla scelta del SD esprimo una forte perplessità: quello scafo nasce per la linea d'asse, e io sono sempre stato soddisfattissimo del mio SD (che su carene progettate ad hoc ritengo insuperabile).
Tutto ciò sempre IMHO, perché de gustibus non disputandum.