(10-02-2016 14:03)clavy Ha scritto: Se la barca è spaziale, imho con un manufatto in filo continuo di carbonio ottieni risultati migliori per prestazioni e peso, i prezzi mi sa che non disterebbero troppo.
Altrimenti il buon 316 come dicono gli altri...
In un ambito più ampio però mi chiedo come sia venuta l'idea di verificare e cambiare le lande: in generale è un intervento da valutare su barche molto vecchie o che si sono prese una bella botta, dal mio punto di vista se pensi a questo intervento o ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta o, se giustificato, dovresti prevedere una verifica estensiva della barca
Quoto tutto, tranne i costi, che non sono equivalenti andiamo alle stelle che ne so per esempio sto sparando eh, non sono aggiornato sui prezzi dell' acciaio, mettiamo 6/7 euro al kg contro fino ai 600 euro di un equivalente kilo di carbonio.
Parlando di lande quindi, essendo il carico maggiore in trazione e presto detto che carbonio o kevlar (aggiungo io a sto punto) battono alla grande l' inox o titanio che dir si voglia:.
Basta considerare gli MPA, ed e' molto facile:
Acciaio da non legato a legato : dai 500 ai 1000 MPA
Titanio a seconda con quali leghe dai 240 ai 1400 MPA
Carbonio e Kevlar : si arriva fino ai 4500 MPA !
Ma appunto visti i costi (sia del materiale sia di manifattura, perche' non credo vero che una parte cosi' rilevante per la sicurezza dell' imbarcazione ti metteresti a laminare tu....a meno che tu sia un profi) vale la pena ? Perche' fare un lavorone del genere ?