14-02-2016, 01:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016, 01:25 da HAL9001.)
(10-02-2016, 14:03)clavy Ha scritto: Se la barca è spaziale, imho con un manufatto in filo continuo di carbonio ottieni risultati migliori per prestazioni e peso, i prezzi mi sa che non disterebbero troppo.
Altrimenti il buon 316 come dicono gli altri...
In un ambito più ampio però mi chiedo come sia venuta l'idea di verificare e cambiare le lande: in generale è un intervento da valutare su barche molto vecchie o che si sono prese una bella botta, dal mio punto di vista se pensi a questo intervento o ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta o, se giustificato, dovresti prevedere una verifica estensiva della barca
Quoto tutto, tranne i costi, che non sono equivalenti andiamo alle stelle che ne so per esempio sto sparando eh, non sono aggiornato sui prezzi dell' acciaio, mettiamo 6/7 euro al kg contro fino ai 600 euro di un equivalente kilo di carbonio. Parlando di lande quindi, essendo il carico maggiore in trazione e presto detto che carbonio o kevlar (aggiungo io a sto punto) battono alla grande l' inox o titanio che dir si voglia:.
Basta considerare gli MPA, ed e' molto facile:
Acciaio da non legato a legato : dai 500 ai 1000 MPA
Titanio a seconda con quali leghe dai 240 ai 1400 MPA
Carbonio e Kevlar : si arriva fino ai 4500 MPA !
Ma appunto visti i costi (sia del materiale sia di manifattura, perche' non credo vero che una parte cosi' rilevante per la sicurezza dell' imbarcazione ti metteresti a laminare . meno che tu sia un profi) vale la pena ? Perche' fare un lavorone del genere ?
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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