17-02-2016, 19:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016, 19:08 da sailor13.)
(17-02-2016, 13:04)BeppeZ Ha scritto: Mi aggiungo, scusate, in questo post perché sto facendo anche io le stesse riflessioni.
Voglio sostituire la scotta randa, attualmente da 14. Ovviamente c'è il paranco che riduce lo sforzo. Secondo voi riduce solo lo sforzo per cazzare la randa o il paranco riduce anche lo sforzo sulla cima? Mi spiego meglio: se, ad esempio, il tiro della randa fosse 1000kg (cifra detta a caso), se non ci fosse il paranco la scotta dovrebbe sopportare 1000kg. Se c'è un paranco a 4 vie, all'interno del paranco la cima è sottoposta a uno sforzo di 250kg?). E la cima, una volta che esce dal paranco, "tira" 1000 o 250?
Questa è una mia curiosità, non un ragionamento fatto per risparmiare i 2mm di diametro della scotta.
Inoltre pensavo: in caso di strambata, dove per strambata non intendo un'abbattuta, una cima in prestirato non risparmierebbe un po' la "sberla" al carrello ecc. ecc.?
Detto questo, io non strambo: abbatto.
Grazie per le risposte.
scusate la mia ignoranza se non è all'altezza della vostra, io avrei detto che bisogna distinguere se la scotta sta ferma o si muove. Il ragionamento di ADL è valido solo in caso di cima ferma, se belin la scotta varia il carico e varia la suddivisione, perchè in movimento ogni passaggio sulla puleggia aumenta il carico sulla cima, vuoi per l'attrito della puleggia sul suo asse, vuoi per quello della cima sulla puleggia. e in parte anche per l'allungamento della cima.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"

