22-03-2016, 11:27
Grazie mille prop, come sempre!
errore mio che avevo calcolato l'angolo di passo al tip e non a metà pala
effettivamente anche sul libretto risulta 26° quindi il pronlema mi si riduce molto.
Permane l'inversione alla radice che temo diventi ciclico data la variazione di angolo dovuta all'elica inclinata per questo motivo
[hide]
Cattura.JPG (Dimensione: 51,69 KB / Download: 11)
[/hide]
e a me risulta questo
[hide]
Cattura1.JPG (Dimensione: 40,94 KB / Download: 7)
[/hide]
o forse come dicevi solo per la luce tra pala e mozzo che però potrebbe ridursi diminuendo il passo a 335 mm
altra questione: l'elica inclinata per forza di cose ha una componente di spinta laterale, sussite però un'altra forza (in figura indicata come Fn) che se non ricordo male è dovuta allo sbilanciamento del momento sull'asse, non ho trovato tuttavia come quantificarla o anche solo capire se è trascurabile o di una certa rilevanza nel mio caso.
L'effetto evolutivo un po' compensa (anche questo non so quantificarlo, esiste un modo?) ma non molto e mi ritrovo con diversi gradi di barra necessari a tenere la barca in rotta, soprattutto a basse velocità.
[hide]
Cattura2.JPG (Dimensione: 36,93 KB / Download: 10)
[/hide]
errore mio che avevo calcolato l'angolo di passo al tip e non a metà pala
effettivamente anche sul libretto risulta 26° quindi il pronlema mi si riduce molto.
Permane l'inversione alla radice che temo diventi ciclico data la variazione di angolo dovuta all'elica inclinata per questo motivo
[hide]
Cattura.JPG (Dimensione: 51,69 KB / Download: 11)
[/hide]e a me risulta questo
[hide]
Cattura1.JPG (Dimensione: 40,94 KB / Download: 7)
[/hide]o forse come dicevi solo per la luce tra pala e mozzo che però potrebbe ridursi diminuendo il passo a 335 mm
altra questione: l'elica inclinata per forza di cose ha una componente di spinta laterale, sussite però un'altra forza (in figura indicata come Fn) che se non ricordo male è dovuta allo sbilanciamento del momento sull'asse, non ho trovato tuttavia come quantificarla o anche solo capire se è trascurabile o di una certa rilevanza nel mio caso.
L'effetto evolutivo un po' compensa (anche questo non so quantificarlo, esiste un modo?) ma non molto e mi ritrovo con diversi gradi di barra necessari a tenere la barca in rotta, soprattutto a basse velocità.
[hide]
Cattura2.JPG (Dimensione: 36,93 KB / Download: 10)
[/hide]